giovedì 25 aprile 2013

Plumcake Panna e Fragole

 
Allo scadere del gioco di Flavia eccomi anch'io!
Questo mese avrei passato, ma ci tenevo a partecipare con la recipetionist di aprile. Ho sbirciato tra le ricette di Sarah già da inizio mese e quella che mi ha subito colpito sono stati questi cubotti con panna e fragole.
La ricetta è praticamente la stessa di Sarah, cambia solo la forma: dei mini cake, in monoporzione per la mia bambina, così da poterseli portare all'asilo e un cake più grande per vedere come veniva!
Questi dolcetti sono di una sofficità unica, sembrano una nuvola a mangiarli e le fragole (ma scegliete quelle belle mature e dolci) ci stanno a dovere in questi cake! E non rinunciate alla grattata di limone!
Per chi volesse partecipare c'è tempo ancora tutto oggi, quindi correte veloci a sbirciare le ricette di Sarah, ce ne sono tante da replicare!


Plumcake panna e fragole
(da una ricetta di Sarah)
Dosi per 9 piccoli plumcake ed 1 plumcake non eccessivamente alto
- 300 g di farina
- 300 g di panna (io già zuccherata)
- 300 g di zucchero
- 200 g di fragole belle mature
- 3 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- la scorza grattugiata di un limone bio
- un pizzico di sale

- Battere bene le uova con lo zucchero, quindi aggiungere la panna continuando a battere e la farina con il lievito, il pizzico di sale e la scorza del limone, poco per volta e sempre battendo
- Versare il dolce negli stampi da mini cake e sopra cospargere la metà delle fragole tagliate a pezzi piccoli
- Aggiungere le restanti fragole al resto del composto, amalgamare bene e versare nello stampo da plumcake imburrato ed infarinato o rivestito di carta forno.
- Infornare a 170°C per circa 18 minuti i mini cake e 25/30 il cake grande

Con questa ricetta partecipo a "the recipetionist" di aprile

10 commenti:

  1. chissà che buono, io questo mese non ho fatto in tempo a partecipare :-(

    RispondiElimina
  2. Ciao Natalia!
    Sembra moooooolto buonoooo!!!
    Poi senza grassi mi ispira ancora di piu!!! ^^

    RispondiElimina
  3. deve essere una delizia!!! ma e' di quelli che cadono al centro?

    RispondiElimina
  4. meraviglioso plumcake! Deve essere buonissimo!

    RispondiElimina
  5. ciao Natalia, che delizia mi piace molto ,poi e' anche leggero.un abbraccio grande e felice giornata.

    RispondiElimina
  6. Mi sembra bella sofficiosa e golosa!!!! baci buon 25 aprile :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao, ottimo questo plumcake alle fragole e con tutta la delicatezza della panna!
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Natalia e grazie!!! Questo impasto è versatilissimo io l'ho gia provato con le pesche, i lamponi e con il cioccolato (per smaltire quello delle uova) e ogni volta il risultato è sorprendente. E per la merenda dei nostri bimbi non c'è niente di meglio... Buona giornata e grazie per aver partecipato!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie come sempre. Devo dirti che hai postato una ricetta versatile proprio nel giorno giusto, immagino un 25 Aprile di amici che si incontrano per scampagnate e picnic e questo plumcake , che con la panna nell'impasto deve essere lieve e gustosa allo stesso tempo, ci sarebbe stato alla perfezione, un bacione e buon weekend , Flavia

    RispondiElimina
  10. annoto anche questa ricetta del plum cake con le fragole... mi sa che me ne tocca comprare un bel po' al mercato che buona! :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...