lunedì 22 dicembre 2014

Biscotti amaretti home made

Amaretti home made
 
Tra una infornata e l'altra oggi riesco a trovare il tempo di postarvi una nuova ricetta! 
 Questi biscotti, e altri che vi posterò a breve, li preparo da più di 10 anni. Stranamente non sono mai riuscita a pubblicarli sul blog. Il fatto è che fanno parte della serie dei dolcetti natalizi che preparo e regalo e come sempre ogni anno ho davvero poco tempo per organizzarmi e fare uno scatto. Infatti questi li ho fotografati ieri sera in tutta fretta.
La ricetta è dono di una carissima zia, molto brava a fare dolci ( sua è anche la chiffon cake che troverete qui), quindi super collaudata ed anche molto semplice nell'esecuzione.
Questi biscotti possono essere preparati in largo anticipo, se usate mandorle di qualità  si conservano benissimo in contenitori a chiusura ermetica per ben un mese e oltre.
Io uso questi e altri dolcetti per fare delle confezioni miste da regalare.
 


Biscotti amaretti
- 1Kg di mandorle dolci
- 3 uova intere
- 6 fiale di aroma di mandorle
- 400 g di zucchero semolato
- 1 + 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- Zucchero a velo quanto basta
 
- Tritare le mandorle e setacciarle ulteriormente con un colapasta *.
- Battere le uova con lo zucchero, aggiungere l'aroma di mandorle, il lievito e le mandorle setacciate
- Fare delle piccole palline, grosse come una noce, passarle nello zucchero a velo e disporle man mano su teglia rivestita di carta forno (in cottura le palline si appiattiranno).
- Infornare a mezza altezza dal forno (se forno elettrico con cottura sopra e sotto, se avete un forno a gas allora posizionate la teglia un po' più alta e disponete una leccarda vuota tra la fiamma e la teglia) a 150°C (in forno già caldo)  per 11-13 minuti, i biscotti sono pronti quando muovendo la teglia questi scivoleranno
- Sfornare e non toccarli subito, aspettare alcuni minuti prima di toglierli dalla teglia e  una volta  freddi chiuderli in contenitori ermetici
 
Nota
- * Le mandorle devono essere tritate in pezzi minuti ma non troppo fini. Ecco perché si usa un colapasta, perché così potrete selezionare quelle della giusta dimensione. Riprendo poi i pezzi rimasti e li trito ulteriormente, ripassandoli ancora nel colapasta.
- Se il forno non è riscaldato bene la prima teglia di biscotti impiegherà circa 15 minuti per la cottura
- Chiusi in contenitori ermetici questi biscotti si conservano anche un mese

17 commenti:

  1. Che buoni!! Mi piacciono moltissimo gli amaretti... Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. ADORO GLI AMARETTI, MI PIACE MOLTO QUESTA RICETTINA, SEMBRANO MOLTO SEMPLICI DA PREPARARE!!!!!COMPLIMENTI A TE E ALLA ZIA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. ma sono stupendi!!!! meno male che l'hai pubblicata!!! buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Le ricette tramandate in famiglia sono sempre le mie preferite. Io negli amaretti metto solo gli albumi, ma proverò anche la tua versione perché hanno un bellissimo aspetto.

    RispondiElimina
  5. Buonissimi!!! Ottimi biscotti, di sicuro appena sfornati e morbidi saranno ancora più squisiti.Tutte le ricette tramandate nel tempo vanno ben custodite, grazie per aver condiviso le tue bontà.
    Buona continuazione e a presto!

    RispondiElimina
  6. Non si poteva festeggiare il Natale con una notizia più belle :) :) :)! Si avvicina il grande giorno e anche se ti penso sempre, ti lascio i miei auguri scritti...l'augurio più sincero che siano Buone Feste e che si avvii un sereno anno nuovo, denso di emozioni belle :) Un abbraccio amica! ricetta già segnata ;)

    RispondiElimina
  7. Adoror gli amaretti... li farò sicuramente :) Ti auguro un felice Natale :)

    RispondiElimina
  8. la zia ti ha fatto davvero un bellissimo dono con questa ricetta, lo stesso che tu fai a tutti noi condividendola sul blog
    io impazzisco per gli amaretti, me la salvo subito e non vedo l'ora di sfornarli
    un abbraccio e tantissimi auguri di buone feste

    RispondiElimina
  9. Ottima soluzione per qualche regalino.Devo attivarmi presto! Grazie mille

    RispondiElimina
  10. Sono spettacolari i tuoi biscotti amaretti e tesoro ti auguro un Natale sereno, felice, tanti sogni avverati, un oceano pieno di salute, un anno illuminato da affetto, amore e dalla nostra bella amicizia!!Tvbbbb,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Imma, ti ho inviato una email! Non riesco ad accedere al tuo blog!!!
      TI abbraccio forte!!!

      Elimina
  11. Che spettacolo!!!!!!! Ciao tesoro, siccome sarò poco presente in questi giorni ti volevo augurare un buon Natale, sereno e allegro! Un bascione, Pat

    RispondiElimina
  12. Sono troppo buoni... personalemnte li adoro!!!! se non ci sentiamo domani.. tanti auguri per un sereno Natale a te e alla tua famiglia.. :-)

    RispondiElimina
  13. Davvero buonissimi, e che belli da regalare!!
    Passiamo anche per lasciarti i nostri più sinceri auguri per un Natale sereno e delle bellissime feste a te e ai tuoi cari!
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Ciao, ricetta salvata, troppo buoni!!!
    Tantissimi auguri di Buon Natale a te e a tutti i tuoi cari!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per gli ultimi preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
    Buone feste!
    Alice

    RispondiElimina
  16. nulla di meglio di una soddisfazione di qualcosa fatto a casa
    tanti auguri di buon natale a te, la tua famiglia e tutti i i tuoi lettori

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...