lunedì 12 settembre 2016

Idea biscotti per festa a forma di farfalla e elefante, decorati con pasta di zucchero


Oggi un'idea simpatica per realizzare dei biscotti per una festa di bambini. Queste piccole farfalle le ho fatte come segnaposto per il compleanno della mia nipotina Chiara. Gli elefanti erano per i maschietti naturalmente; con un po' di fantasia potrete fare anche tanti alti tipi di animali (vedi torta animali savana)
Questi biscotti sono molto semplici da realizzare, anche se impegnativi in fatto di tempo. Ma li potrete fare in più step. Un giorno la pasta frolla e un giorno per la decorazione.
Confezionati in bustine trasparenti sono molto belli da usare non solo come segnaposto ma anche come pensierino da consegnare ai piccoli invitati a fine festa.


Dosi per una quarantina di biscotti
- 600 g di pasta frolla (la ricetta qui)
- Pasta di zucchero di vari colori
- Codette zuccherate colorate
- Colla alimentare

- Seguite il procedimento per la preparazione della pasta frolla, potrete usare anche una vostra ricetta, la cosa basilare è però quella di evitare l'uso del lievito, anche in piccole dosi, o i biscotti in cottura non terranno la forma.
- Stendete la pasta e intagliare i biscotti, poi cuoceteli a 170°C fino a leggera doratura dei bordi, circa 10 minuti, ma dipende sempre dal vostro forno.
- Sfornate i biscotti e fateli raffreddare bene

- Stendete la pasta di zucchero su un piano coperto con pochissimo zucchero a velo, poi intagliate le forme, pennellate il dorso del biscotto con la colla alimentare e incollate la pasta di zucchero
- Per le farfalle ho usato anche dei piccoli stampi a espulsione a forma di cuore e di stella e nelle forme aperte ho inserito lo stesso inserto ma di un colore diverso (ad esempio il buco a forma di cuore realizzato nel corpo della farfalla verde è stata riempito con un piccolo cuore rosa in pasta di zucchero), ho decorato poi con le codette colorate. Per il motivo del bordo ho usato uno stecco in legno (e qui ho perso tantissimo tempo).
- Per gli elefanti, dopo aver incollato la forma realizzata con il taglia biscotti, ho realizzato le orecchie, gli occhi, le zanne e gli unghioni a mano libera
- Fate asciugare bene i biscotti prima di imbustarli

8 commenti:

  1. Complimenti sono veramente belli, immagino gli occhi dei bambini a guardarli.

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliosi.. bravissima davvero!!!!!! baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  3. Ma che belli,non sono bimba ma quanto vorrei or ora una farfallina.Benritrovata tesoro😘

    RispondiElimina
  4. Che belli questi biscotti! Hanno un che di romantico e mettono allegria soltanto a guardarli! Buona serata

    RispondiElimina
  5. Sono uno spettacolo! Io non credo potrei mai avere questa pazienza!!!!

    RispondiElimina
  6. Che brava...come vorrei essere capace di realizzare queste meraviglie!!
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  7. ma sono bellissimi che fantasia, che creatività ma che bravura, super

    RispondiElimina
  8. spettacolari io non riuscirei mai troppo perfetti!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...