mercoledì 30 agosto 2017

Melanzane farcite cotte al forno


La melanzana è tra gli ortaggi estivi quello maggiormente consumato in cucina, perché versatile e gustoso. Il suo uso culinario  è davvero vasto. Purtroppo, spesso viene fritta ma, avendo una struttura spugnosa, questo ortaggio tende ad assorbire molto i condimenti, divenendo quindi particolarmente calorico.
Per un uso delle melanzane più salutare, ma altrettanto gustoso, oltre alla cottura su griglia è possibile anche quella al forno. Potrete poi usare le melanzane così preparate per arricchire primi piatti, per farne un contorno da condire con olio extravergine di oliva crudo o ancora per realizzare delle sfiziose ricette, proprio come quella che vi presento oggi.


Melanzane farcite cotte al forno
Dosi per 4 persone
- 2 grosse melanzane
- prosciutto cotto
- Galbanone a fette
- cotto in fette sottili
- pangrattato quanto basta
- erbe aromatiche a piacere (per me erba cipollina e dragoncello essiccati)
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva

- Lavate e spuntate le melanzane, poi tagliatele di lungo a fette spesse 0,5 cm e disponetele su teglia coperta con carta forno.
- Miscelate il pangrattato con le erbe aromatiche (opzionale) e il sale fino.
- Pennellate le melanzane con pochissimo olio, cospargetele con il pangrattato  preparato e cuocetele, in forno pre-riscaldato a 180 C°, per circa 15 minuti.
- Tirate fuori le fette di melanzana, aspettate che diventino tiepide, poi farcitele con il formaggio e il cotto; potrete disporre due fette una sull'altra, oppure realizzare dei rotolini da fermare con uno stuzzicadenti.
- Ripassate nuovamente le melanzane in forno per circa 5 minuti a 170 C°, giusto per far sciogliere il formaggio.
- Servite calde o fredde.

Nota
- Se volete utilizzare le melanzane cotte in questo modo per arricchire un primo piatto, sia freddo che caldo, o per fare un contorno condito con olio, omettete il pangrattato nella cottura.

4 commenti:

  1. Cara Natalia, ora che posso mangiare, queste melanzane sarebbe il mio ideale!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima!!!!! rieccomi qui dopo oltre 1 mese di assenza.. ma ne avevo bisogno... spero tu stia bene!!! Che bontà queste melanzane.. sono un'idea veloce e gustosa!!!!! Un abbraccione e buna domenica!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...