giovedì 14 settembre 2017

Il mio secondo libro: il tuo orto in cucina in autunno e in inverno


Ed eccolo qua, finalmente vi presento e vi parlo del mio secondo libro: Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno”,  ed. LSWR, uscito proprio in questi giorni.
Chi mi segue sa quanto io ami la cucina semplice e genuina, realizzata con ingredienti di stagione, provenienti per lo più dal nostro immenso orto familiare.  Per diversi anni, mi sono occupata di qualità e conservazione degli alimenti, di cibi sani e sicuri, pertanto avere la possibilità di vivere in aperta campagna, coltivare in proprio quello che consumiamo, senza l’uso di mezzi chimici, è per me una condizione d’importanza fondamentale, soprattutto perché sono mamma di due bambini piccoli.
Questo nuovo libro vuole appunto invogliare il lettore nella realizzazione in proprio di un orto casalingo, in modo semplice e soddisfacente, per poi raccogliere, conservare e utilizzare in cucina frutta e verdura. 
Allestire un orto domestico ha molteplici vantaggi, che non si limitano al solo fatto di avere prodotti sani, sicuri e freschi. La coltivazione in proprio di frutta e verdura è un passatempo utile, rilassante ed economico, che permette, inoltre, di ottimizzare le risorse limitando gli sprechi alimentari: quando si coltiva in proprio, infatti, necessariamente si è orientati verso la conservazione di quello che eccede le nostre necessità alimentari. Per esempio, io mi dedico alla realizzazione di conserve in sostanza tutto l’anno, seguendo ricette della tradizione ma anche sperimentando nuove combinazioni di sapori; in questo modo posso racchiudere nel vetro e conservare i profumi e i sapori tipici stagionali per gustarli in ogni momento.
Non servono grandi spazi per la realizzazione di un orto domestico, un fazzoletto di terra basterà a garantire produzioni soddisfacenti.  Inoltre, conciliando al meglio gli spazi a disposizione con le proprie necessità, anche sul balcone di casa sarà possibile avviare un piccolo orto.
Naturalmente, mi rendo conto che per molte persone non è assolutamente possibile allestire in proprio un orticello e, necessariamente, si è orientati verso l’acquisto di frutta e verdura.
Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno, in modo semplice e chiaro, guida il lettore su come allestire un orto domestico, nel terreno o sul balcone, e per chi non ha questa possibilità, su come scegliere e acquistare in modo corretto e sicuro i prodotti orto-frutticoli, con un occhio attento alla provenienza e alla stagionalità.  
Una volta raccolti o acquistati, tra le pagine di questo pratico manuale, troverete tutte le indicazioni su come conservare o utilizzare al meglio in cucina frutta e verdura. Naturalmente, un’ampia sezione sarà dedicata proprio alla realizzazione delle conserve alimentari, seguendo le basilari norme di sicurezza igienico-sanitaria.  Inoltre, non ho trascurato l’enorme importanza nutrizionale e salutare del consumo di frutta e verdura, affrontando l’argomento in modo generale in un capitolo dedicato ma anche in maniera specifica per ogni alimento.
Tutto questo è scritto in maniera chiara e semplice, con tante belle foto di quello che ho realizzato personalmente durante questi mesi d’intenso lavoro.
Ancora una volta devo ringraziare la mia casa editrice LSWR, il mio editor Marco Aleotti e Roberta Venturieri per la rinnovata fiducia, lo studio Redint di Milano per il lavoro grafico e di correzione delle bozze e Grazia Lapaglia dell’ufficio Marketing LSWR.
Un  grazie immenso va anche a chi vorrà acquistare questo libro.
Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno è acquistabile su questo sito, sui maggiori e-commerce per la vendita di libri e in tutte le librerie.


Titolo: il tuo orto in cucina in autunno e in inverno
Autore: Natalia Piciocchi
Pagine: 288
Anno di edizione: 2017
Casa editrice: LSWR
Argomento: natura e benessere

36 commenti:

  1. Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiii! bellissimo e sicuramente interessantissimo.... un grande traguardo! A presto LA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeee Laura. Sei un tesoro.
      Ti abbraccio forte.

      Elimina
  2. Cara Natalia è veramente interessante leggere che ai fatto un tuo nuovo libro.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tommaso. Sei sempre presente e tanto caro.

      Elimina
  3. Complimenti per il tuo libro e auguri nel avere successo !

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Grazie Sandra. Sei gentilissima. Baci

      Elimina
  5. Complimenti Natalia, sicuramente un'ottima guida vista la passione e l'esperienza che metti nelle preparazioni con i tuoi prodotti a km 0!!!
    Un grande impegno che ti darà grandissime soddisfazioni!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao Laura, sei gentilissima. Ti ringrazio tanto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Fantastico!!! davvero congratulazioni. Io purtroppo non ho neanche un balcone, e invece mi piacerebbe davvero tanto poter coltivare almeno qualche pianta aromatica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, puoi anche organizzarti con dei piccoli vasetti da sistemare dietro a qualche finestra. Basta davvero poco ed è molto semplice. Grazie e un bacione.

      Elimina
  8. Bravissima, davvero complimenti!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti cara!!!!!!!! smack e buona domenica :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia. Bacioni anche a te.

      Elimina
  10. Complimenti amica! So bene quanto impegno e quanta passione c'è dietro questo libro. Il tuo orto sa di cose buone e di genuinità... caratteristiche che contraddistinguono il tuo modo di essere e di fare. Auguri sinceri..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grazie di cuore. Sei sempre presente e tanto cara. Un mega abbraccio.
      Ps. a prestooooo!

      Elimina
  11. sei davvero vulcanica e bravissima!in bocca al lupo e continua così che vai alla grande! bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei bravissima in tutto quello che fai.
      Ti ringrazio e ti abbraccio.

      Elimina
  12. complimenti cara per questo bellissimo libro che, sono certa, avrà un grande successo. un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  13. Ultimamente fatico ad aprire il blog...sono annoiata da questo moendo dove si è perso un pò lo spirito iniziale...ma guarda un pò che bella notizia che invece ho trovato! Avevo visto su fb, ma leggerlo qui è diverso. Qui è casa. e casa tua profuma di cose buone, complimenti per il bis del tuo successo! Ho un pizzico di sana invidia, lo sai, ma alla fine non mi applico abbastanza!

    RispondiElimina
  14. Complimenti Natalia, sono sicura che le ricette sono tutte deliziose e da provare! Bacioni a presto :)

    RispondiElimina
  15. Bravissima complimenti non sapevo di questa tua attività, brava sei brava quindi sarà un successo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gunther! Se sarà un successo io ne sarò felicissima, spero soprattutto sia apprezzato perché è un libro che vale tanto per gli amanti dell'orto fai da te.

      Elimina
  16. Complimenti davvero di cuore. In bocca al lupo per questo tuo nuovo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie, e crepi il lupo.
      Un bacione.

      Elimina
  17. Complimenti tesoro per questo nuovo libro che sono sicurissima avrà un grande successo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice. TI ringrazio anche per la grande fiducia. Ti abbraccio.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...