venerdì 7 ottobre 2022

Biscotti ferro di cavallo al caffè

I biscotti a forma di ferro di cavallo sono un classico della nostra pasticceria da gustare in ogni momento della giornata, per accompagnare una fumante tazza di tè o il caffè del mattino. 

Il nome di questi biscotti deriva naturalmente dalla loro somiglianza con classico ferro inchiodato allo zoccolo di cavalli e muli, per evitarne l'eccessivo consumo. 

La tradizione vede nel ferro di cavallo un potente portafortuna e scaccia malocchio. Secondo alcuni costumi questo potente amuleto porta fortuna a chi lo possiede da sempre, ma anche a chi lo trova. 

Dai racconti che sentivo da bambina, invece, il ferro di cavallo per portare fortuna deve essere rubato. Leggendo in rete ho trovato però notizie contradittorie, secondo le quali, il ferro rubato porterebbe ancora più fortuna al proprietario che ha subito il furto e non al ladro che pensava di accaparrarsela. 



La tradizione vuole anche che il ferro di cavallo sia appeso dietro la porta, dalle mie parti si dice lontano da occhi indiscreti, perché potrebbero rubartelo e portarti via la fortuna. Anche qui c'è però contraddizione: secondo altre credenze il ferro deve stare appeso davanti alla porta, in bella vista di chi passa e lo vede. 

In ogni caso, che sia dietro oppure davanti, quasi tutte le credenze concordano sul fatto di appendere il ferro con le punte all'insù, perché solo in questo modo è più efficace. Dico quasi perché c'è chi sostiene che appendendo il ferro a testa in giù, le punte poi porteranno  fortuna a chi ci passa sotto. 

Secondo la leggenda, la vicenda che ha trasformato il ferro di cavallo in un potente amuleto risale al 959 quando il fabbro Sain Dustan, diventato poi arcivescovo di Canterbury, si vide arrivare nella sua officina il diavolo in persona che voleva essere ferrato il suo cavallo. Il fabbro invece inchiodò il ferro incandescente allo zoccolo del diavolo, il quale per farsi liberare dovette promette che non sarebbe mai più entrato in un luogo con un ferro di cavallo sulla porta. 

Percorrendo gli anni e i diversi paesi si incontrano tantissime leggende e storie su questo amuleto.  Eccone alcune. 

Nel Medioevo il ferro di cavallo serviva per tenere lontane le streghe e quando se ne bruciava una il pezzo di ferro veniva inchiodato sulla sua bara per evitare che potesse tornare in vita. 

I marinai usavano mettere un ferro di cavallo inchiodato sull'albero maestro con le punte all'ingiù per ingraziarsi la fortuna dal mare. 

Gli antichi Greci consideravano il ferro di cavallo un mezzo per allontanare la malvagità e usavano regalare questo amuleto alle coppie come  augurio di fortuna e fertilità. 

I Romani appendevano il ferro di cavallo alle porte per tenere lontana la peste.

In Irlanda la sposa doveva portare con sé un ferro di cavallo il giorno del suo matrimonio. 



Biscotti ferro di cavallo al caffè
Fonte ricetta: più Dolci ottobre 2011
Dosi per una trentina di biscotti

Ingredienti
- 2 uova
- 340 g di farina
- 20 g di fecola
- 140 g di zucchero semolato
- 220 g di burro
- 1 cucchiaino di caffè in polvere (io omesso)
- 5 cucchiai di caffè ristretto 
Per la decorazione
- 15 g di burro
- 100 g di cioccolato fondente




 Procedimento

  • Montate il burro morbido con lo zucchero e i due tipi di caffè.
  • Unite un uovo alla volta, lavorando per farli amalgamare bene. 
  • Setacciate sopra alla massa la farina e la fecola.
  • Trasferite l'impasto in una sac à poche con beccuccio grande (quelle usa e getta possono essere semplicemente tagliate alla punta).
  • Spremete i biscotti a forma di ferro di cavallo su una teglia rivestita di carta forno.
  • Cuocete i biscotti in forno caldo a 170°C fino a doratura dei bordi.
  • Sfornate e lasciate raffreddare. 
  • A parte, fondete il cioccolato tritato con il burro.
  • Intingete le punte dei biscotti nel cioccolato fuso.
  • Lasciate solidificare su una gratella oppure sulla carta forno.
  • Chiudete in scatole ermetiche i biscotti. 

5 commenti:

  1. Il tuo blog è proprio una gerla di idee e questi biscotti sono una gioia per gli occchi e per il palato. Buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Penso che proverò la tua ricetta, ma con farina gluten free. Spero funzioni! Di solito faccio dei biscotti tradizionali all'olio d'oliva, è una ricetta di mia nonna, e funzionano con farina senza glutine. Ma volevo provare i biscotti al burro, perché si sposano bene con l'aggiunta di cioccolato. Questo impasto va sempre impastato con il cucchiaio o è uno di quegli impasti che poi devono essere impastati a mano? Un abbraccio, Raquel

    RispondiElimina
  3. Ciao Raquel. Io ho impastato con il gancio K della planetaria. L'impasto è molto morbido. Puoi anche impastare con un cucchiaio. Fammi sapere come ti vengono.

    RispondiElimina
  4. Ottimi al caffè, dai golosi portafortuna!!!

    RispondiElimina
  5. Ummmm se ven deliciosas, quien pillara una o dos, me llevo la receta con tu permiso, saludos

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...