martedì 18 gennaio 2011

Bruschetta con: Provola Affumicata e Prosciutto - Provola Affumicata, Radicchio Rosso e Porri - Uova e Pancetta

Ed oggi inauguriamo il reparto bruschetteria. Avendo la fortuna di avere un bel caminetto, facciamo spesso la sera delle bruschette ed ogni volta con mio marito ci divertiamo ad inventarne delle nuove.
Ieri sera ci sarebbe piaciuto condividerle con dei carissimi amici, ma ci hanno dato "forfait", preferendo a noi un compleanno!!!
Io ho trovato divina quella con il radicchio rosso, mentre a mio marito è piaciuta quella con le uova e pancetta. Voi, se le provate,  fatemi sapere!

Bruschetta con Provola Affumicata e Prosciutto
Disporre sulle fette di bruschetta che avrete abbrustolito al camino, o come fate di solito, la provola e tagliata a fette sottili. Fatela sciogliere al microonde, o sotto il grill del forno e adagiatevi sopra le fette di prosciutto.

Bruschetta con Provola Affumicata, Radicchio Rosso e Porri
In poco olio soffriggere brevemente il porro tagliato a rondelle, quindi aggiungere il radicchio rosso tagliato a listerelle, salare e cuocere per una decina di minuti. Tenere in caldo.
Disporre sulle bruschette che avrete abbrustolito come sopra, le fette di provola, fatele sciogliere al microonde o sotto il grill del forno e adagiatevi sopra il radicchio con il porro.

Bruschetta con Uova e Pancetta
In poco olio soffriggere  i dadini di pancetta, versarvi l'uovo battuto con un pizzico di sale e mescolare con una cucchiaia in legno durante la cottura. Per dare ancora più sapore potete anche soffriggere la pancetta con un porro o con della cipolla rossa.
Disporre, caldo, sulle bruschette preparate.

..e buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al candy di LaCeciincucina



Volevo ringraziare Alice del blog Cenerentolaincucina per il graditissimo premio che ha voluto darmi. Grazie Alice per aver pensato a me. In genere con la bambina piccola non riesco a trovare il tempo di ricambiare con altre 12 bloggher. Quindi lo lascio qua per tutti coloro che mi faranno visita e vorranno prenderlo.

32 commenti:

  1. Che meravigliaaaa!Sappi che io non vi avrei mai dato buca, avrei preferito di gran lunga queste deliziose bruschette!
    :)
    Sarei troppo indecisa su quale scegliere, le assaggerei tutte!Abbinamenti perfetti!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Quanta fantasia nel prepare queste deliziopse bruschette!!
    Un vero piatto unico e molto sfizioso!|!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Natalia che bello avere il camino, io adoro le bruschette e queste devono essere una piu' buona dell'altra non saprei quale scegliere, posso prenderle tutte e tre??? Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. che belle!!! ........mmmmmmm che voglia di bruschette, giusto ieri sera ho tostato del pane con olio e rosmarino propio per togliermi il desiderio di "croccheria" sotto i denti ... ma avrei davvero voglia di una bruschetta degna di questo nome!! ... e comunque...complimenti anche per gli abbinamenti, davvero originali!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao sono appetitosissime specie adesso mi stuzzicano l'appetito, accostamenti molto azzeccati, bravissima, grazie,sono le cose che vanno subito, buona giornata rosa baci

    RispondiElimina
  6. queste non sono bruschette!!! Sono piatti unici!!!! Ti invidio molto il fatto di avere un camino... Baci

    RispondiElimina
  7. Buonissime ste bruschette.. mi stai facendo venire una fame pazzesca!!!!Io son golosa troppo dis alati più che dolci... sarebbe il mio pasto tipo eheheeh baci buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  8. Io non mi priverei di nessuno delle tre, quindi me le gusterei tutte... che meraviglia, i tuoi amici non sanno cosa si sono persi!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. anch'io non ti avrei dato buca, mi piacerebbe proprio una passeggiata in campagna e il camino con queste meravigliose bruschette!!!
    ciao natalia, baci e buona giornata!!

    RispondiElimina
  10. Io avrei preferito 1000 volte le tue bruschette!!!! ^_^ davvero sfiziose!!!!

    Complimenti per il premio cara!!!

    RispondiElimina
  11. io so per certo che le mangerei tutte e tre!!!sfiziose davvero brava!!baci

    RispondiElimina
  12. WOW queste sono delle super bruschette! Fantastico il condimento, goloso e saporito! Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  13. Caspita che golaaaaaaa!!! Queste bruschette condite così fanno sbarellare!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Ehm Ehm..per tutti quelli che non lo sapessero, la BUCAROLA sono io :o)) Sarei rimasta volentieri a mangiare queste sfiziosissime bruschette, ma ahimè non è stato possibile. Tesoro però possiamo sempre rifarci eh..partendo dal nostro "cuocappuntamento" di venerdì ahimè senza camino..e dal prossimo da te con camino. Ok? Vado a sbrinare il freezer..è stracolmo di ghiaccio :o( Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  15. @Nicoletta: ho prenotato già il camino per voi per la prossima bruscettata!!
    @ grazie a tutti per i complimenti, come sempre cerco di passare nei vs blog.

    RispondiElimina
  16. oh mamma e che tripudio... tutte ottime, brava!

    RispondiElimina
  17. Hai avuto veramente molta fantasia nel preparare queste bruschette, brava davvero!
    Baci!

    RispondiElimina
  18. Complimenti molto invitanti e sfiziose, buonissime tutte e tre e poi vuoi mettere al calduccio davanti al camino acceso.......

    RispondiElimina
  19. Cosa darei adesso per queste bruschette!
    Perchè proprio adesso?
    Perchè dopo una mattinata a scuola sono tornata a casa per 45 minuti, ho mangiato un misero panino al prosciutto cotto e sono rientrata a scuola e lì sono rimasta fino alle 16.30. Non sono tornata a casa ma sono in negozio perchè mio marito non c'è! Se potessi infilare una mano nello schermo.......

    RispondiElimina
  20. Che bella queste tue bruschette noi le prepariamo a volte la sera ..ciao buona serata

    RispondiElimina
  21. e ma che stuzzichini!! UUna variante più buona dell'altra, Natalia!!

    RispondiElimina
  22. devono essere buonissime tutte e tre,ma quella uova e pancetta si avvicina di più ai mie gusti!!
    Ottima cena complimenti!! baci Francesca

    RispondiElimina
  23. Eh...io per dirti quele preferisco dovrei proprio venire a casa tua ad assaggiarle :D
    Per il momento non mi pronuncio e le metto alla pari.....le bruschette sono uno sfizio irresistibile ! Buonissime
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Wou amo le bruschette!!!Io le faccio sempre come antipasto al primo perchè so che se abbino un primo ad un secondo è troppo pesante, ma un primo e un antipasto è perfetto.
    Le bruschette sono facili da fare e le tue devono essere molto ma molto saporite!!!
    baci
    angelica

    RispondiElimina
  25. Che golosità!! Anch'io adoro le bruschette...ma non ho il caminetto (o meglio, ce l'ho ma non lo uso!) e aspetto l'estate sul barbeque per fare la scorpacciata!
    baci baci

    RispondiElimina
  26. ciao nati!! mamma mia che acquolina! io adoro le bruschette e ne mangerei a quintalate! complimenti :)
    ps. quando mi inviti a cena :P?

    RispondiElimina
  27. Ma sono una meglio dell'altra..non so cosa scegliere! BRAVA

    RispondiElimina
  28. Me gustan las tres opciones que salen en la foto!!!

    Han quedado de miedo!!!

    Felicidades por el premio!!

    Besitos!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. io mangerei bruschettes dalla mattina alla sera :)

    RispondiElimina
  30. ...specialmente, con il pane delle nostre parti,,,,,"""IRPINIA""" ndr

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...