giovedì 16 giugno 2011

Biscotti di Frolla al Caffè

Tazzone da latte e tovaglietta Villa d'EsteHome


Buona giornata amici!
Come vi avevo già anticipato, dopo i biscotti della settimana scorsa, fatti con la mitica frolla delle Simili, eccovi la seconda versione, questa questa volta arricchita con il caffè che ho utilizzato al posto dell'acqua per ammorbidire l'impasto.
Avete visto che bella forma? Anche questi li ho fatti con la biscuits Marcato.
Vi riporto di seguito la ricetta che è come quella della volta scorsa. Le differenze sono quelle in neretto.



Biscotti di Frolla al Caffè
Per la frolla delle sorelle simili (qui)
- 200g di farina
- 100g di burro
- 50 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di caffè ristretto
- 2 cucchiaini rasi di caffè solubile

Fare una fontana con la farina e disporvi al centro il burro freddo tagliato a pezzi.
Cominciare ad impastare, sfregando con la punta delle dita. Deve venire un composto tipo pangrattato.
Rifare la fontana e disporvi al centro le uova e lo zucchero, battendo inizialmente con una forchetta, senza mescolarli subito al composto di farina e burro. Quindi, pian piano, cominciare ad unire la farina, sempre aiutandosi con la forchetta e poi con una spatola.
Io ho usato una spatola di plastica, quelle che si usato per raschiare la farina dal tavolo di lavoro, portando il composto dai lati verso il centro e premendo con la spatola, come se lavoraste la pasta a mano.
Quando il composto comincia ad amalgamarsi, aggiungere due cucchiai di caffè ristretto e i due cucchiaini rasi di caffè solubile.
Avvolgere la pasta in pellicola trasparente e porre in frigo  per almeno 30 minuti (io 1 ora).
Porre piccole porzioni della pasta nella biscuits (io Marcato) e formare i biscotti.
Infornare a 170°C per 20  minuti circa

Nota: il tempo di cottura dei biscotti dipende, oltre che dal Vs forno, anche dalla forma/grandezza che date al biscotto.


Con questa ricetta partecipo al contest della Massaia Caterina "I love coffee"


48 commenti:

  1. 0_0 complimenti ... fare colazione con i biscotti al caffè e davvero divino anche se io non amo il caffè ma sentire il suo aroma e il suo profumo nei dolci e dolcetti mi entusiasta ... copio se non ti dispiace la ricetta ...
    un bacio e buona giornata
    lia

    RispondiElimina
  2. ottima colazione per iniziare la giornata!

    RispondiElimina
  3. con questi biscotti la colazione è perfetta.

    RispondiElimina
  4. che meraviglia !!!!! questa me la copio !!!

    RispondiElimina
  5. Ma come sono belli a forma di firoe... e chissà che buoni oltre che col caffè.. inzuppati nel cappuccino!!!! smack .-)

    RispondiElimina
  6. ma che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  7. Ciao anche io oggi ho postato per la raccolta di Elisa dei biscotti al caffè! La forma dei tuoi è deliziosa davvero! Buona giornata

    RispondiElimina
  8. questi li faccio a mia sorella che è una caffeinomane!

    RispondiElimina
  9. La dimentico smepre nel cassetto questa sparabiscotti e mi ha fatto venire voglia di biscottare di nuovo sono proprio deliziosi i tuoi biscotti!!Bacioni e ti aspetto per il contest!!!
    Imma

    RispondiElimina
  10. gnammi gnammi ottimi per la colazione ^_^

    RispondiElimina
  11. Ottimi! E la forma è adorabile!^_^

    RispondiElimina
  12. Io ne prenderei un paio da assaporare con il caffè!!!!!!!Deliziosi..........

    RispondiElimina
  13. Stupendi questi biscotti!! Ottimi per iniziare la giornata e...non solo!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Sei una fonte inesauribile di biscottini! La forma ti è venuta benissimo, quindi questo impasto funziona alla perfezione con la sparabiscotti...proverò! Buona giornata ciao

    RispondiElimina
  15. Che buoni che devono essere!!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  16. ciao carissima Natalia, anch'io ho il libro delle Simili... visti i tuoi risultati devo proprio cominciare ad usarlo un po' di più!
    Per il mio contest... mi spiace, non avevo intenzione di prorogare... :((
    Prometto che non appena lancerò qualche nuova iniziativa tu sarai la prima a saperlo!
    Un bacione e grazie comunque

    RispondiElimina
  17. Ciao Natalia, saranno buonissimi questi biscotti, ma la forma e' eccezzionale, complimenti, sembrano sculture, molto belli, grazie per la ricetta, bacioni rosa.) buona giornata

    RispondiElimina
  18. eccoli!!!!!!!!assolutamente golosi e perfetti brava ancora una volta hai sfornato una vera bonta!!!baci

    RispondiElimina
  19. Li trovo deliziosi questi biscotti..mi piace il caffè, ciao

    RispondiElimina
  20. li devo provare....assolutamente, baci, Flavia

    RispondiElimina
  21. Buonissimi!!!!...perfetti da inzuppare!!!! ^_^

    RispondiElimina
  22. Fantastica la frolla al caffè!! Mai provata, bacioni

    RispondiElimina
  23. Deliziosi!! una carica in più!!
    bravissima baci

    RispondiElimina
  24. Tesoro dovresti proprio darmi qualche ripetizione sull'uso della sparabiscotti. Sono perfetti e bellissimi, per non dire super golosi con il caffè ^__^ Una pausa di dolcezza a tutto sprint. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  25. Sono una caffeinomane e tu lo sai e adoro il caffè e tutto ciò che è a base di caffè..dunque una spolverata a questi biscotti gliela darei. Complimenti :o)))

    RispondiElimina
  26. uff devo comprarmi la sparabiscotti... questi biscottini sono troppo belli.

    RispondiElimina
  27. Meravigliosi!!! Mamma mia, sei bravissima!! Un abbraccio tesoro, ah! Domani mattina prepara il caffè che arrivo a colazione!!!!
    Un Bacione!! M.Luisa.

    RispondiElimina
  28. Che meravaviglia Mirtilla!!!
    Sogno la sparabiscotti da tanto tempo... sono bellissimi e sicuramente deliziosi.
    Brava!

    RispondiElimina
  29. Sono una vera dipendente del caffè..perciò non posso resistere.E poi sono così belli..da gustare in ogni momento..

    RispondiElimina
  30. Qusti mio marito li adorerà, grazie Natalia!!!!

    RispondiElimina
  31. La forma è bellissima e sicuramente sono anche molto buoni! Complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  32. Ohhhh con questi biscotti per colazione sicuramente la giornata inizia molto meglio! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  33. ciao cara passa da me c'è un premietto x te!!!fa pure rima!

    RispondiElimina
  34. che belli questi biscotti! posso averne uno?

    RispondiElimina
  35. Buoniii! Ma lo sai che, ora che ci penso, ce l'ho anche io (da qualche parte) la sparabiscotti?? Perché mai l'avrò comprata?? Mistero...
    Baci baci

    RispondiElimina
  36. La frolla al caffè non l'ho mai provata, prendo appunti e...assaggio!! ;-) Baciotti!

    RispondiElimina
  37. eh ma che belli, non ho la "marcato", gli darò un'altra forma, ma devo rubarti la ricetta,:P===
    sto cercando da un po' dolcetti al caffè di vario genere, questi mi piacciono proprio, grazie. Buona serata, baci.

    RispondiElimina
  38. Deliciosas y bonitas, además a esta hora ideal para merendar.
    Besitos

    RispondiElimina
  39. Deliziosi e chissà che carica alla mattina facendo colazione con questi ;D

    RispondiElimina
  40. che belli i tuoi biscotti, molto molto buoni :)) un abbraccio :XX

    RispondiElimina
  41. Che meraviglia!!!Sono bellissimi! non l'ho mai provata la frolla al caffe...sono sposata con l'unico uomo della terra che non beve il caffè...ma se me ne mandi uno lo assaggio volentieri ;)

    RispondiElimina
  42. ciao Natalia!!! piacere di conoscerti! grazie per essere passata da me, ti aspetto al contest allora! complimenti per questi biscotti da favola! Alessia

    RispondiElimina
  43. Io adoro il caffè e nei biscotti per la colazione ci sta benissimo..e poi che bella forma che hanno, sei stata bravisima...complimenti!

    RispondiElimina
  44. bravissima, questi biscottini sono prelibati! un bacione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...