sabato 25 giugno 2011

Minestrone di Riso



Oggi minestrone di riso. Come vi ho già detto, questi sono piatti che consumo d'estate quanto d'inverno.
Un piatto ottimo e leggero, adatta al contest della mia amica Bietolina che sta raccogliendo ricette per restare in forma e prepararsi al suo matrimonio. Il contest scade il 7 luglio, siete ancora in tempo se volete partecipare.
Vi lascio la ricetta e vi avviso che non so se riuscirò in questi giorni a passare per i Vs blog, ho un problemino al pc che ho dovuto portare dal tecnico. Io mi sto appoggiando a quello di mio marito, quando lui non c'è.
Vi auguro una serena giornata.


Minestrone di riso
(fonte con mie modifiche: enciclopedia della Cucina Italiana)
- 100 g di riso
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 patata
- 2 zucchine
- qualche fiore di zucca
- 50 g di piselli
- 1 scatola di mais dolce
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro Mutti
- olio evo
- insaporitore per sughi dell'Ariosto
- Formaggio grattugiato a piacere

Nel tegame Le Creuset soffriggere la cipolla con l'olio, quindi unire tutte le altre verdure.
Far insaporire ancora qualche minuto, poi coprire con acqua calda, unire il concentrato di pomodoro Mutti, l'insaporitore per sughi dell'Ariosto e lasciar cuocere per una decina di minuti. Versare il riso portando a cottura. Servire, a piacere, con abbondante formaggio grattugiato.

COn questa ricetta partecipo al contest della mia amica Bietolina "ricette light per una sposa happy".

27 commenti:

  1. ...Mi vergogno quasi a dirlo ma sai che io nonostante l'età adoro il minestrone ma solo passato????Baciuzzi e buon week end

    Stefy

    RispondiElimina
  2. Questo è proprio un paitto scaldacuore. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  3. Buonissimo, da piccola lo odiavo, poi come fosse un riscatto per anni ho mangiato solo verdure, quindi minestroni di tutti i tipi. Buon fine settimana ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Tesora,
    la tua ricettina è perfetta per il mio contest e non ti preoccupare per il banner, anche a me a volte capita di non riuscire ad inserirli dal PC del lavoro, ma poi col PC di casa sistemo tutto!

    Sai, io non sono troppo un'amante di verdure e simili, ma questo minestrone è favoloso ... guardando le foto mi sembra uguale identico a quello che mi faceva la mia nonna da piccolina che era anche il mio preferito (il suo era buonissimo, quello di mia mamma mica tanto O_o)

    La inserisco subbbito!!!

    Un abbraccio
    Carlotta

    RispondiElimina
  5. Buonissimo! con tutte le verdure fresche di questa stagione sarà davvero un'altra cosa rispetto ai minestroni surgelati... un bacio!

    RispondiElimina
  6. Il riso in versione minestra lo faceva sempre la mia mamma...mi hai riportato nel passato con questo delizioso piatto e ne sento il profumo come se lo avessi qui davanti!! Un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  7. mi piace tantissimo, anche io lo mangio sia in inverno che in estate... è troppo buono!
    in bocca al lupo per il contest... bacioni

    RispondiElimina
  8. Ne stavo scrivendo proprio in un altro commento. Anch'io preparo le minestre di verdure d'estate e ci piacciono tanto con il riso invece che la pasta quindi apprezzo molto il tuo minestrone.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. ciao natalia, non amo molto queste cose pero' posso proporle a mia figlia, lei le adora, siamo sempre agli antipodi, grazie per la ricetta baci rosa buon week end.)

    RispondiElimina
  10. Di riso??? non c'ho mai pensato..d eve essere buonissimo.. adoro le verdure.. adoro i minestroni.. rimando a temperature più decenti!!!! baci e buon fine settimana .-)

    RispondiElimina
  11. Io il tuo blog lo vedo perfetto.. come il mio e gli altri.. Credo sia un problema del tuo pc.. hai provato a riavviarlo???

    RispondiElimina
  12. Ciao! anche noi amiamo questi piatti zupposi e ricchi di verdure! questo minestrone ci sà di proprio gustosissimo!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  13. Anche a me piacciono molto i minestroni d'estate tra l'altro ci aiutano a rimanere in forma! Bacioni

    RispondiElimina
  14. Oggi siamo in sintonia, minestrone, zuppetta, siamo li......Brava come sempre!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. minestre con verdure a pezzi: qunado la fa mio padre QUANTO MI PIACE! E bella anche col mais ;)

    RispondiElimina
  16. buono e sano!!1 ottima prosposta, bacioni e buon we

    RispondiElimina
  17. Buono! Da l'idea di essere speciale anche freddo: lo proverò!
    Complimenti peril tuo blog!



    lacenanellafrateria.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. un gran bel minestrone da mangiare anche freddo in questi gironi d'estate

    RispondiElimina
  19. ciao cara, non ho mai usato il riso nel minestrone ma l'idea mi piace molto....
    La copierò!
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Mi piace tantissimo il minestrone con il riso che con la pasta troppo buono!!
    bravissima Buon fine settimana
    baci

    RispondiElimina
  21. Il minestrone di verdure e riso era una delle poche cose che adoravo quando ero piccola insieme al risotto allo zafferano. Io lo mangiavo anche freddo il giorno dopo ;)

    RispondiElimina
  22. complimenti per questo insolito minestrone, proprio goloso! un bacione! :)

    RispondiElimina
  23. approvo pienamente il minestrone anche per l'estate! e poi aiuta a sopportare meglio il caldo esterno!

    RispondiElimina
  24. Buonissimo il minestrone di verdure magari freddo, un piatto ottimo per l'estate!!Bacioni e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  25. ottimo a me piace moltissimo anche con l'orzo bravissimaaaaaa

    RispondiElimina
  26. Sai Natalia, il minestrone di riso noi lo mangiamo tiepido anche d'estate, buono! Buon fine settimana CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  27. Mmm da provare! :-) vienimi a trovare! staserasicenadanoi.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...