giovedì 24 gennaio 2013

Crostata con Marmellata di Arance, Mandorle e Zucchero di Canna

Teglia domo

Tra le marmellata prodotte home made, quella che più si consuma è certamente la marmellata di arance! Il suo gusto un pò amarognolo non piace  a tutti ed in genere io la uso negli impasti dei dolci o nel ripieno delle nepitelle. Per "addolcire" la nota amara dell'arancia in questa crostata, ci ho spolverato delle mandorle in polvere con zucchero di canna. Ne è venuto fuori un dolce strabiliante!


Crostata con marmellata di arance, mandorle e zucchero di canna
Per la pasta frolla
- 500 g di farina
- 200 g di zucchero semolato
- 150 g di sugna/strutto (se non ne avete va bene il burro)
- 3 uova intere
-1/2 bustina di lievito (facoltativo)
- 1 grattugiata di arancia
Per la farcia
- Marmellata di arance
- mandorle in polvere
- zucchero di canna

- Impastare tutti gli ingredienti della frolla, avvolgere in pellicola e lasciar riposare per circa 1 ora
- Stendere la frolla in una teglia per crostate, riempire con la marmellata di arance
- In base alla grandezza della crostata e ai vostri gusti, mescolare la farina di mandorle e lo zucchero di canna in parti uguali e distribuirlo sulla marmellata
- Fare le strisce con la frolla rimasta, io ho usato il rullo per losanghe della Dolcetteria di Marisa Laurito, e decorare la crostata
- Infornare a 180°C in forno ventilato per circa 25/30 minuti




21 commenti:

  1. E' la 2° che vedo in due giorni di crostata con marmellata di arance!! E' bellissima e che voglia di farla... Un bacio e buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  2. eccola!!!!!!!!!! meravigliosa brava Natalia..ci scambiamo la fetta?'

    RispondiElimina
  3. che buona!!!! le mandorle abbinate a questa marmellata la rendono una crostata diversa dalle solite

    RispondiElimina
  4. ma quanto è bella con la gratella???adoro gli agrumi nei dolci...un bacione,buona giornata:)

    RispondiElimina
  5. semplicemente meravigliosa....adoro la crostata profumata all'arancia!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che super super bontà!!!!!!! Adoro la marmellata all'arancia e sulla crostata è la morte sua! Baci

    RispondiElimina
  7. Anche io ce l'ho il rullo per losanghe ma con la frolla non riesco, ma tu come fai?Caspita ti sono venute perfette, questa crosta è proprio fatta bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per usare il rullo delle losanghe io ho fatto in questo modo:
      siccome la frolla era piuttost morbida, ho steso le losanghe in due parti (e se guardi bene la foto si nota). Stendo il pezzo di frolla con il mattarello, ci passo il rullo e la prendo tra le mani senza allargarla; quindi la posizione al centro della crostata e la allargo con le mani andando verso l'esterno. Poi procedo con l'altra metà. E' più facile a farsi che a spiegarsi.

      Elimina
  8. Mi piacciono molto le crostate e poi con questi ingredienti... decisamente devo proprio rifarla... grazie per la ricetta!!!
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  9. Per combattere l'influenza bisogna assumere molta vitamina c e non c'è modo migliore, che quello di mangiare una bella fetta di crostata con marmellata di arance, la tua è perfetta, bravissima, baci a presto!!!

    RispondiElimina
  10. anch'io adoro le crostate e ultimamente le sforno in continuazione.....mi piace la tua ricettina......ciao mammina....un bacino stefy

    RispondiElimina
  11. ma che bella che è. Non uso la sugna, non ho mai provato la marmellata d'arance se non sulle fette biscottate e questa crostata potrebbe tranquillamente essere una variante alla solita crostata

    RispondiElimina
  12. Sarebbe davvero una colazione perfetta adesso...cosa darei per una bella fetta di questa meraviglia!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  13. Ma come è bella!!! Mi piacciono molto gli ingredienti che hai utilizzato!
    Un caro saluto!

    RispondiElimina
  14. Che bella lunga e golosa!!
    Bravissima felice w.e.!

    RispondiElimina
  15. Mamma che delizia, dev'essere proprio molto buona! Io adoro la marmellata di arance, l'ho fatta anche qualche settimana fa: arance tarocco e fiori di lavanda!
    Questa tua crostata dev'essere spettacolare con quell'aggiunta sfiziosa di mandorle e zucchero e poi è così bella ed elegante, bravissimissima!

    RispondiElimina
  16. Che meravigliosa crostata, la grata è bellissima e perfetta...perfetto sarebbe averla domani mattina sul tavolo della colazione!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  17. meravigliosa metti sopra il caffè che passo buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. anche a me piace molto quella di arance. ci ho appena fatto delle mini cheescake proprio carine, peccato che questi dolci così buoni durano sempre troppo poco!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...