martedì 8 gennaio 2013

Involtini di Verza nel Sugo

 
Per gli amanti della verza, oggi vi propongo questi deliziosi involtini dal ripieno ricco e gustoso.
Anche questi fanno parte delle pietanze preparate la sera della vigilia ed io, nonostante tutto quello che mangio, un posto per questi lo trovo sempre!
 
 
Involtini di verza nel sugo
Dosi indicative per dieci involtini di verza
- 10 foglie di verza belle grandi
- 2/3 salsicce
- 80 g di prosciutto cotto in una sola fetta
- mollica di pane raffermo
- latte q.b.
- 1 uovo
- abbondante formaggio grattugiato
- sale e pepe
Per il sughetto
- passata di pomodoro
- 1/2 cipolla
- olio evo
- sale
 
- Sbollentare per pochi minuti le foglie di verza in acqua bollente salata
- A parte preparare il ripieno impastando insieme la salsiccia spellata e sbriciolata, il prosciutto tagliato a cubetti piccoli, il pane raffermo ammollato nel latte, l'uovo, il formaggio grattugiato, il sale ed il pepe
- Preparare il sughetto soffriggendo in olio evo la cipolla tagliata sottile e aggiungendo la passata di pomodoro; lasciar insaporire per alcuni minuti
- Preparare gli involtini, disponendo al centro di ogni foglia il ripieno, richiudere e fermare con uno stuzzicadenti
- Porre un mestolo di sughetto in una teglia da forno, adagiarvi gli involtini, bagnare con altro sughetto ed infornare a 180°C per circa 20 minuti
- Servire caldi o freddi
 
 

8 commenti:

  1. alzo la mano...io adoro la verza!
    E questa ricettina me la salvo subitissimo....che bontà!

    RispondiElimina
  2. troppo buoni questi involtini!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Sono buonissimi!!!!!!!!!!!! mi piace il ripieno che hai scelto.. io solitamente li faccio con carne macinata!! baci :-)

    RispondiElimina
  4. un ottimo ricetta e secondo me aiuta i bambini ad accettare il gusto della verza

    RispondiElimina
  5. Ciao dolcezza, come stai? I tuoi bimbi crescono?
    Che bel piattino che ci presenti oggi, è' davvero da tanto tempo che ho deciso che prima o poi voglio provare gli involtini di verza, i tuoi sono davvero mooolto invitanti, mi copio subitissimo la ricetta, da provare!

    RispondiElimina
  6. Che bontà , mi piace tanto la verza , fatta così ancor di più!!
    Io non sono riuscita a fotografare nulla :(
    Bravissima un bacione!

    RispondiElimina
  7. Bella la verza preparata in questo modo :)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Che bella ricetta particolare,di solito gli involtini di verza li faccio in "bianco" mai cucinati cosi devono essere buonissimi,te la copio subito!
    un abbraccio Francesca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...