mercoledì 30 gennaio 2013

Pan Brioche alla Zucca Profumato alle Erbe




Ancora una ricetta per gli amanti, come me, della zucca!
In passato ho già postato il pane alla zucca, ma questo che vi mostro oggi è di una morbidezza e sofficità incredibile, oltre che buonissimo!
La ricetta proviene dalla sezione salata del Libro d'oro dei dolci (altro regalo di mio marito). Io ho impastato con la macchina del pane, modificando poco gli ingredienti del testo, se non nella quantità di farina che ho aumentato per ottenere un impasto morbido e lavorabile, quindi regolatevi man mano. In ogni caso, è da provare! Fidatevi!
A proposito, volevo farvi notare il grazioso segnalibro che ho realizzato con la carta da regalo STAR, a breve vi lascerò anche il tutorial di questo ed altre cose che vedrete prossimamente.
 

Segnalibro realizzato con carta da regalo STAR
 
Pan brioche alla zucca profumato alle erbe
Dosi per uno stampo a cassetta di 24 cm (Il mio Domo)*
(fonte: Il libro d'oro dei dolci, Ed. Mondadori)
- 450 g di farina 00 più quella che serve per la lavorazione
- 250 g di purea di zucca cotta al forno (io 300)
- 130 ml di latte tiepido
- 1 uovo grande
- 1 cubetto di lievito oppure una bustina di lievito secco
- 2 cucchiaini di salvia tritata finemente
- 2 cucchiaini di rosmarino tritati finemente
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di sale (colmo)
- 3 cucchiai di burro fuso
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- pepe bianco
 
- Mescolare il lievito con il latte caldo e lo zucchero ed aspettare una decina di minuti, finchè non si forma una schiuma
- Versare il lievito sciolto con il latte nel cestello della macchina del pane, addizionare l'uovo battuto a parte, la purea di zucca e la farina sopra
- Avviare l'impasto e come il composto lega, versare il burro fuso e aspettare che sia ben incorporato
- Aggiugere farina se serve per ottenere una pasta morbida e lavorabile
- Addizionare le erbe, il pepe, la noce moscata ed il sale
- Far lievitare l'impasto per circa 1 ora, quindi riprenderlo, sgonfiarlo e lavorarlo brevemente
- Porre l'impasto in una teglia a cassetta imburrata ed infarinata ed infornare a 180°C per circa 40/45 minuti
 
- Se lavorate a mano: fate la fontana con la farina ed il sale e disponete al centro l'uovo battuto con le erbe aromatiche, la noce moscata ed il pepe, aggiungere anche il burro quindi addizionate poco per volta il latte con il lievito; lavorate energicamente l'impasto per almeno 10 minuti e proseguire per la lievitazione come spiegato sopra
 
Note
- La quantità consigliata di sale (1 cucchiaino) è un pò poca, in effetti il pane è venuto un pò insipido
- Per un pane ancora più aromatico, vi consiglio di aumentare le dosi di erbe aromatiche e/o di aggiungerne di nuove (come maggiorana, timo)
- Il pane è ottimo se consumato a bruschetta


20 commenti:

  1. mi son sempre proposta di farlo! sembra speciale!

    RispondiElimina
  2. ciao Natalia,complimenti per questa ricetta davvero molto invitante ...un abbraccio !!!!

    RispondiElimina
  3. ma ti è venuto benissimo...complimenti cara!
    bacione

    RispondiElimina
  4. non ho mai provato a fare qualcosa di lievitato con la zucca...
    il tuo e davvero invitante...
    lia

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato a fare un impasto con la verdura, ma la tua versione mi fa ben sperare che il risultato sia eccezionale, con quel colore così bello è un invito all'assaggio!

    RispondiElimina
  6. fantastico e così soffice, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Ha un bellissimo aspetto!!!! deve essere sofficioso.. .-) baci buona giornata

    RispondiElimina
  8. lo voglio lo voglio! grazie epr questa ricetta...e, sai che ti aspetto, se puoi!

    RispondiElimina
  9. Si vede che è soffice questo pane... davvero brava!

    RispondiElimina
  10. Natalia, abbiamo un sacco di zucca nel congelatore, la teniamo più che altro per i passati di verdura di Alice Ginevra, ma ne vogliamo usare un po' per copiare il tuo pan brioche, è un piccolo bijou, ci è piaciuto all'istante!
    UN bacione da Sabrina&Luca più la nostra Pupattola ovviamente...e una sorellina in arrivo

    RispondiElimina
  11. Buonoooooooooooooooo e che è morbidissimo lo si vede a occhio nudo mi cara, mi piace l'idea di tutte le erbe messe ad aromatizzare l'impasto, me lo immagino con una fetta di salame, che bontà!!!! Baci

    RispondiElimina
  12. Proprio oggi ho comprato una bella fetta di zucca, proverò a farlo! Ha un aspetto meraviglioso, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. segno, e spero di provarlo al più presto.
    Baci ad i piccoli.

    RispondiElimina
  14. La morbidezza si vede benissimo dalle foto, è molto invitante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. caspita ti è venuta benissima, soffice, e gustosa.interessnate la ricetta!

    RispondiElimina
  16. Questa brioche mi ispira assai!! Proprio stamattina mi è venuta voglia di panbrioche che adoro e la versione con la zucca deve essere eccezionale...Speriamo di trovare il tempo per provarla subito!! Un bacione cara e intanto segno la ricetta!

    RispondiElimina
  17. Che buono!!! Proprio come te anch'io amo la zucca...mi piace tantissimo in ogni portata dall'antipasto al dolce...poi nel pane è favolosa!!!! Buonissimo poi con tutte quelle erbette!!!

    Ti abbraccio forte amica mia e ancora grazie per tutto
    monica

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...