giovedì 17 gennaio 2013

Torta Brasiliana Bolo de Fubà


Dopo la pausa di dicembre ecco che riprende anche "therecipetionist"!
Questa volta ho spulciato le belle ricette di Giulia, la vincitrice di novembre. Ho messo più cose in lista, e chissà se riuscirò a realizzarle, ma questa torta brasiliana è stata la prima cosa che ho voluto provare, perchè amo nei dolci la farina di mais.
Un dolce dal sapore particolare;  la presenza del pamigiano, conferisce alla torta l'odore di una preparazione rustica, ma assaggiandola tutta la sua dolcezza vi si scioglie in bocca.
Leggevo da Giulia che questa torta nasce, in concomintanza con la raccolta del mais, durante una serie di festività, "festa juinas", in onore di Sant'Antonio, San Giovanni e San Pietro.
Io ho provato la ricetta così com'era, omettendo solo i semi di finocchio, non perchè non mi piacessero ma per il semplice fatto che non li avevo in casa.


Torta Brasiliana bolo de fubà
(da una ricetta di GIulia)
- 2 bicchieri di farina di mais macinata fine (tipo fioretto)
- 1 bicchiere di farina 00
- 1 bicchiere di olio
- 2 bicchieri di latte
- 1 e mezzo bicchiere di zucchero
- 3 uova
- 100 g di parmigiano grattugiato
- semi di finocchio (io omessi)
- 1 bustina di lievito

- Mischiare le due farine, fare la fontana e versare al centro l'olio
- Cominciare a lavorare con le fruste
- Addizionare le uova e lo zucchero, quindi il latte, il parmigiano (conservarne due cucchiai), infine il lievito
- Lavorare sempre con le fruste per ottenere un impasto omogeneo e liquido
- Versare in tortiera (io Guardini a cerniera) imburrata ed infarinata
- Infornare a 180°C per circa 45 minuti


Note
- Leggendo un pò in giro la ricetta della torta è praticamente la stessa ma molti usano omettere il parmigiano dell'impasto, lasciandolo solo per la copertura del dolce.
- Altri usano profumare questo dolce con cannella, chiodi di garofano e anice stellato
- Se avete farina di mais più grossolana basta macinarla finemente con un frullatore
Tortiera a cerniera Guardini
Con questa ricetta partecipo a "therecipetionist" di Gennaio

11 commenti:

  1. ciao cara..
    io tutto bene grazie..
    te come procede la vita di mamma ^__^
    direi che e buonissima la torta brasiliana mi vien voglia di prepararne uno adesso ..
    un abbraccio..
    lia

    RispondiElimina
  2. No ma ti prego??? Il Parmigiano in una torta dolce?? è grandiosa questa ricetta..wow.... e comunque a giugno festeggia pure San Paolo, va che se no si sente escluso ... buona giornata e grazie sempre.... un bacione a te e ai tuoi bambini, ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. questa proprio non la conoscevo...ottimo risultato cara!
    bacione

    RispondiElimina
  4. La trovo molto particolare con il parmigiano.. ma deve essere buona.. estremamente soffice! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Ma dai? Il parmigiano in un dolce??? Mi hai proprio incuriosito sai? Me la stampo così la provo, non conoscevo questa ricetta! Baci

    RispondiElimina
  6. ma che cosa particolare? Non riesco proprio a immaginarla!!
    Dev'essere proprio sfiziosa e ti è venuta bella bella!

    RispondiElimina
  7. Una torta con sabor a queso no me digas más. Mortal de necesidad.
    Un beso

    RispondiElimina
  8. Non la conoscevo questa torta. Il parmigiano in un dolce, poi, non lo avevo nemmeno mai sentito. Mi incuriosisce proprio tanto

    RispondiElimina
  9. ricettina superinteressante già copiaincollata ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...