giovedì 31 gennaio 2013

Torta a Cuore con Crema al Caffè e Cioccolato Bianco




Torta a cuore
Sotto torta bianco ICooCake

Post in ritardo oggi, ma scade stasersa il contest di Aria e volevo esserci con la mia torta idea per San Valentino. Com'è consuetudine oramai (causa bimbi), la torta è stata realizzata in tutta fretta, fotografata poco fa per essere postata (quindi non badate alle imperfezioni).
Una torta adatta anche per una serata romantica ed elegante e quindi al contest di Fabiola per la categoria scarpa faschion. La mia scarpa ideale per una serata del genere??? Alta (molto alta), elegante e classica.
 

Torta a cuore con crema al caffè e cioccolato bianco
Per il pandispagna
Dosi per uno stampo a cuore (il mio Guardini)
- 3 uova
- 90 g di farina 00
- 90 g di zucchero semolato
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per la crema al cioccolato Bianco
(fonte modificata: il libro d'oro dei dolci)
- 300 g di cioccolato bianco
- 180 ml di panna
- 400 g di burro (io 250 ma consiglio di ridurlo ancora)
- 150 g di zucchero a velo (io 100)
- 1 cucchiaino di caffè solubile (io una tazzina di caffè ristretto)
Per i cuoricini al caffè
- 120 g di cioccolato fondente puro (per me Venchi)
- 3 cucchiai di panna
- 1 cucchiaino di liquore al caffè (io maraschino)
- 2 cucchiaini di caffè solubile (1/2 tazzina di caffè ristretto)
Bagna per la torta
- acqua, zucchero e maraschino

Preparare il pandispagna
- Battere per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero e aggiungere a mano, con movimenti dall'altro verso il basso, la farina con il lievito setacciati
- Imburrare ed infarinare uno stampo a cuore, versare il composto ed infornare a 170°C per circa 30-40 minuti
Preparare la crema al caffè
- Mettere a bagnomaria il cioccolato bianco con la panna, mescolare finchè il cioccolato non si è del tutto sciolto e lasciare raffreddare
- Montare a crema il burro e aggiungere poco per volta lo zucchero a velo
- INcorporare il cioccolato e la panna oramai freddi ed il caffè
Preparare i cioccolatini
- Mettere a bagnomaria il cioccolato con la panna, mescolare finchè il tutto non è sciolto
- Lasciar raffreddare e aggiungere il caffè ed il liquore
- Porre in frigo per almeno 1 ora
- Aiutandosi con un cucchiaino prelevare delle palline di composto da modellare a cuoricini o a tartufo, riporre in frigo e lasciar solidificare bene
Assemblare la torta
- Tagliare in due il pandispagna, bagnare il primo strato con la bagna e spalmare la crema
- Bagnare il secondo cuore e chiudere la torta
- Coprire con la crema prima i bordi e poi la superficie
- Decorare con i cuoricini e spolverizzare con cacao dolce o amaro a piacere

Note
- Io ho ridotto la quantità di burro indicata che secondo me era esagerata per una crema al burro
- Per i cuoricini potrete usare dei comodi stampi in silicone, di sicuro vo verranno più carini e perfetti
- La crema preparata è avanzata

 
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Aria
 
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest di Fabiola
 

19 commenti:

  1. Meraviglia!!!! Ho le papille che friggono!!
    Se io scarpa molto alta...tonfo molto forte!
    Ciao bella gioia.

    RispondiElimina
  2. Natalia....è una meraviglia, non so come ringraziarti!ti capisco bene, sono messa uguale!

    RispondiElimina
  3. Romantica, bellissima e moooooooolto golosa :) Un baciotto, buona serata

    RispondiElimina
  4. Ma che bella Natalia, immagino la bontà!

    RispondiElimina
  5. La crema al caffè mi stuzzica :-D

    RispondiElimina
  6. Grazie natalia, ricetta inserita in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  7. che bella torta, dolce e romantica! mi piace davvero molto con i cuoricini attorno :-) Alla faccia della velocità, è venuta molto bene. buona serata

    RispondiElimina
  8. Ammazza quanto è bella.. e quanto deve essere golosa!!! baci cara.. buona serata

    RispondiElimina
  9. Posso averne una fetta??? Spettacolare!!! un bacio

    RispondiElimina
  10. fantastica questa torta veramente perfetta per il contest di Aria!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. davvero una bella torta!
    in bocca al lupo x il contest!

    RispondiElimina
  12. Semplicemente deliziosa questa torta!!!Ne voglio subito una fetta!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Adoro i dolci al caffe,questa mi fa una voglia che non ti dico,deliziosa!
    un bacio

    RispondiElimina
  14. E' meravigliosa Natalia e anche molto romantica... i cuoricini li farei fuori tutti e subito! Baci :)

    RispondiElimina
  15. Giuro che ti capisco....il tempo è sempre pochissimo.....buonissima e golosa questa torta....assaggerei volentieri anch'io....................bacino

    RispondiElimina
  16. ma che bella deve essere buonissima a volte le cose veloce risultano I piu` buoni ciao

    RispondiElimina
  17. complimenti come sempre idee particolari e deliziose baciiii

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...