martedì 11 giugno 2013

Insalata di Patate, Carote e Pachino con Salsa alla Rucola

 
Il caldo è finalmente arrivato e tra un po' la faranno da padrona piatti freschi ed estivi.
In verità è già da un po' di tempo che preparo sfiziose insalatine. Belle da vedere, rendono anche più appetitose le verdure ed in alcuni casi non si limitano a dei semplici contorni ma diventano dei veri e propri piatti unici.
La ricetta di questa insalata proviene dal numero di giugno della Cucina Italiana. Io l'ho leggermente modificata ma vi lasci entrambe le versioni.
 

 
 
Insalata di patate, carote e pachino con salsa alla rucola
(Fonte: la Cucina Italiana-giugno 2013)
Dosi per 2 persone
- 2 patate medie
- 50 g di pomodorini pachino
- 2 carote di media grandezza
- 1 zucchina piccola
- 4/5 foglie di basilico
- un mazzetto di rucola
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Aveto (io di mele Mutti)
- Sale
- Origano
- 4 foglie di alloro
 
- Pelare le patate, tagliarle a tocchetti grossi e cuocerle in acqua bollente, alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di aceto di mele e le foto di alloro, per circa 18 minuti
- Addizionare il sale, spegnere e fermare la cottura aggiungendo un goccio di acqua fredda
- Lasciar intiepidire
- A parte frullare la rucola, la zucchina, il basilico, l'olio, il sale e 30 ml di acqua di cottura delle patate
- Tagliare i pomodorini a metà o in quattro parti
- Comporre l'insalata con le patate scolate dalla loro acqua di cottura, i pomodorini ed il pesto di rucola, aggiungendo a piacere un filo di olio, ulteriore aceto ed origano
 
Note
- La ricetta originale prevedeva i fagiolini cotti in acqua acidula con alloro e frullati con la rucola
- Le zucchine, le carote e l'origano sono una mia aggiunta
 

14 commenti:

  1. che buona!! io non ho molta fantasia con le insalate

    RispondiElimina
  2. davvero un ottima idea...e poi che colori magnifici!!!
    bacione

    RispondiElimina
  3. mi hai dato proprio una bella idea, per il pranzo... complimenti

    RispondiElimina
  4. Voglia d'estate e di insalate così.

    RispondiElimina
  5. Ma è meravigliosa.. mi piace l'idea della salsetta di rucola... smack

    RispondiElimina
  6. brava!io non so mai cosa preparare quando viene il gran caldo e le tue insalate mi saranno da ispirazione!!!bacetti!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara..bella genuina e colorata.
    Tutta salute.
    Ti abbraccio e saluta i tuoi piccolini.
    Inco

    RispondiElimina
  8. Fresca e gustosa!!!!...ancora più buona con la salsa alla rucola!

    RispondiElimina
  9. Che bel mix di sapori e di colori. Un piatto così mette allegria già solo a portarlo in tavola. Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  10. Che bella questa insalata!!!
    Non ho mai utilizzato delle patate cosi!
    E' bella idea!!! E' provare da subito!
    Grazie per la ricetta!!! ^____^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...