domenica 16 giugno 2013

Pangoccioli Senza Uova


Vi avevo già parlato della  voglia che mi ha preso nell'ultimo periodo di brioches e quando ho visto queste sul blog di Aria non ci ho pensato due volte: dalla lettura del post alle mani in pasta in un attimo.
Io i pangoccioli li ho fatti una sola volta, qualche anno fa. Inutile dirvi che non mi sono venuti per niente bene, altrimenti li avreste trovati postati qui già da tempo. Duri ed immangiabili e per non rimanere più delusa non ci ho più provato.
Ma quando a postarli è stata una blogger di cui ho piena fiducia della riuscita delle sue ricette allora sono andata ad occhi chiusi.
E nessuna delusione stavolta! Queste morbide brioches sono ottime, anche meglio di quelle comprate (anche nei super se ne vedo diverse versioni). Ringrazio la carissima Aria per questa meravigliosa versione, tra l'altro senza uova. La mia piccola ha molto apprezzato.


Pangoccioli senza uova
da una ricetta di Aria
Dosi per circa una quindicina di pezzi
- 500 g di farina 00
- 130 g di zucchero
- 250 g di latte tiepido
- 4 g di lievito di birra secco
- un pizzico di sale
- 70 g di burro (io 20 g di burro di cacao Venchi + 20 g di burro vaccino)
- Gocce di cioccolato
- Latte per pennellare

- Versare il latte tiepido con il lievito nel cestello della macchina del pane
- Aggiungere tutti gli ingredienti sopra, tranne il burro, ed avviare l'impasto
- Come gli ingredienti cominciato a stare insieme addizionare il burro fuso, prima quello vaccino e poi quello di cacao, aspettando che il primo sia stato ben assorbito
- L'impasto dovrà risultare molto morbido
- Lasciar lievitare fino al raddoppio del volume (a me è triplicato)
- Riprendere l'impasto, aggiungere le gocce di cioccolato e lavorarlo brevemente
- Fare i panini e disporli ben distanziati (lieviteranno ancora) su una teglia coperta da carta forno, far lievitare ancora 1 ora
- Pennellare con latte ed infornare a 180°C in forno già caldo in cui avrete preventivamente disposto una ciotolina di acqua
- Cuocere fino a doratura, circa 15 minuti
 
Note
- Il giorno dopo le brioches si sono tenute benissimo, ma se le volte ancora più morbide passatele brevemente al micro
- Se vi piace il cioccolato abbondate con le gocce
- L'uso del burro di cacao rende l'impasto meno elastico

19 commenti:

  1. sembrano quelli acquistati!! veramente golosi!!

    RispondiElimina
  2. Sembrano proprio belli sofficiosi.. anche senza uova!!!! baci e buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
  3. ehi, ma quante cose mi sono persa in questi giorni? non so cosa mi è preso, sarà che ho un pò di febbre e raffreddore e mi sento la testa scoppiare...ma non sento per nulla la nostalgia del blog...che ho aggiornato solo una volta questa settimana! quasi incredibile!!!! mi devo assolutamente ripigliare! sono davvero contenta che non ti abbiano deluso e soprattutto che siano piaciuti alla piccola di casa...sono i nostri giudici migliori! grazie davvero della tua fiducia, anche io non vado più ad occhi chiusi...troppi pasticci mi sono saltati fuori da ricette non collaudate...e quindi ci tengo a postare solo ciò che mi soddisfa e rifare solo ricette da blog affidabili...come il tuo ;) La fiducia è davvero reciproca, e lo sai. baci baci, ecciù!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima ..come state?
    Qui tutto bene , il caldo comincia a farsi sentire.
    Meno male!
    Che buoni questi pangoccioli,mi sembrano morbidi.
    Io una volta li ho fatti ma non sono rimasta soddisfatta. Una volta freddi erano duri da soaccare la testa a qualcuno. Li ho consumati, pucciandoli nel latte.
    Mi copio la tua ricetta e ne assaggio uno.
    Un bacio a presto.
    Inco

    RispondiElimina
  5. Uhhh che vedono i miei occhi. FAVOLOSI!!! Ma io non ho la macchina del pane...come faccio? A mano fà lo stesso...

    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Woww fantastici e poi senza uova...segno grazie!

    RispondiElimina
  7. Ma che belli! Da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  8. Ciao Natalia, bellissimi, saranno sicuramente piu' buoni e genuini di quelli che si comprano, complimenti,ciao grazie per la ricetta, buona domenica rosa.))

    RispondiElimina
  9. si si, sono assolutamente favolosi....
    da provare!!!!!!

    RispondiElimina
  10. se non fosse che sono celiaca ti avrei già rubato un paio di pezzi!! son bellissimi, baci cara :-X

    RispondiElimina
  11. Ottimi per la prima colazione,bravissima!!:-)
    Un bacio bellezza

    RispondiElimina
  12. Sono bellissimi, non sembrano senza uova, bravissima.

    Baci da me

    RispondiElimina
  13. Questi oangoccioli mi stanno tormentando da tempo e ancora non ho provato a farli. Aria è una garanzia, devo fare proprio in questi giorni il suo panbrioche, avevo provato quest'inverno con una temperatura indecente e non mi è lievitato per bene, che rabbia. Sai quando una ricetta ri rimane spiaccicata in testa??? Devo rifarlo assolutamente!! Ora che è scoppiato il caldo vado sul sicuro ;)
    Complimenti per il risultato soffice :) baci

    RispondiElimina
  14. non sono molto compatti?di sicuro sono 1000 volte meglio degli industriali!

    RispondiElimina
  15. Ciao bellezza ti auguro una splendida settimana un bacione

    RispondiElimina
  16. Anche io adoro i pangoccioli ed i tuoi sono proprio carini.
    Da oggi hai una sostenitrice in più
    Enrica di Chiarapassion

    RispondiElimina
  17. Ciao, ma che belli, molto invitanti e a questo punto super collaudati!!!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...