venerdì 25 aprile 2014

Angel Cake di Montersino


Avevo un eccesso di albumi da smaltire e la cella del frigo troppo piena. Da tempo volevo provare la angel cake. In genere io preparo la chiffon cake o panettone americano che richiede però uova intere.
Mi sono affidata alla ricetta di Montersino, dosando gli ingredienti sulla quantità di albumi da smaltire e sostituendo il liquore amaretto con lo sciroppo al limone preparato qualche giorno fa.


Angel cake di L. Montersino
- 400 g di albumi
- 300 g di zucchero semolato
- 166 g di farina 00
- 5 g di cremor tartaro
- una tazzina da caffè di sciroppo al limone (in sostituzione di 11 g di liquore all'amaretto)

- Montare gli albumi con 200 g di zucchero ed il cremor tartaro.
- Versare in una ciotola la farina ed il resto dello zucchero ed incorporare agli albumi montanti con movimenti delicati, dal basso verso l'alto.
- Addizionare infine lo sciroppo al limone
- Versare la massa nello stampo, senza imburrare ed infarinare, e infornare a 170°C per circa 30 minuti
- Sfornare, capovolgere lo stampo su un collo di bottiglia e lasciar raffreddare.
- Sformare il dolce e servire con zucchero a velo.

23 commenti:

  1. Ma ti è venuta benissimo!!!!! Complimenti! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Anche io di solito preparo la chiffon cake, che in casa piace a tutti perché è morbidissima. L'angel cake mi manca e voglio provarla :)

    RispondiElimina
  3. Ho taaanti albumi da smaltire...mi sa che procedo anche io.

    ( anche se poi, detto tra noi,la trovo un pò troppo dolce !)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loredana. Infatti l'ho trovata anch'io molto dolce. Tanto è che le dosi di zucchero che ho indicato sopra sono di circa 100 g in meno rispetto a quelle che dovrebbero essere rispetto alla quantità di albumi. A mio marito è piaciuta così. Ma è questione di gusti. Io non amo molto l'eccesso di dolce e la prossima volta riduco ancora lo zucchero. Cmq è un ottima torta.

      Elimina
  4. Ohhhh mamma mia che spettacolo, quanto deve essere soffice? Una meraviglia!

    RispondiElimina
  5. Ho sempre amato questa torta, la tua anzi vostra tua e di Luca :D versione di oggi è favolosa!Bravissima cara un bacione e buon we lungo

    RispondiElimina
  6. ti è venuta benissimo, dalla foto si nota tutta la leggerezza, complimenti

    RispondiElimina
  7. Il mitico Luca è una garanzia sempre... :-)e tu bravissima nel riprodurla così perfetta e soffice!!!:-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Buonisssssima...piace molto al mio bambino!!
    Arriviamo per la merenda!!
    Un bacio a tutti!!
    Inco

    RispondiElimina
  9. O_O è altissima!!!!! chissà che buona :PP

    RispondiElimina
  10. meravigliosa altissima e fluffosa! montersino è una garanzia e tu sei stata bravissima! Amo riciclare gli albumi e fare torte solo con quelli.A presto e buon fine settimana luuuungooo mony

    RispondiElimina
  11. Sono senza parole, vorrei provarla ma credo mi manchi lo stampo! Io sono uno straccio, non ho chiuso occhio stanotte....una fettina mi aiuterebbe!

    RispondiElimina
  12. Che bella, è altissima.....complimenti, un bacio a presto!!!

    RispondiElimina
  13. Stupendaaa! E' altissima! Io ho provato a farla un po' di tempo fa. Fin quando era in forno tutto ok.. poi si è afflosciato...e al gusto era colloso.. Insomma, è finito nella spazzatura. Proverò questo la prossima volta, visto il risultato :D

    RispondiElimina
  14. partire da una buona ricetta è utile ma anche le vostre osservazioni molto interessante queste annotazioni sullo zucchero

    RispondiElimina
  15. Caspita quanto è alta!!!! e poi come si vede che dentro è sofficiosa.. io questa o l'altra con uova intere (chiffon cake) dovrò provarle prima o poi.. smackkk

    RispondiElimina
  16. bellissima questo tipo di torta mi ha sempre affascinato ma non l'ho ancora provato, da fare, grazie per la prelibatezza ,buon 25 aprile

    RispondiElimina
  17. una bellezza unica amo lo chiffon cake e l'angel cake di montersino nonostante abbia tutti i suoi libri i suoi dvd ancora non la provo poi chissa' perche' tu ora mi hai fatto venir voglia si si domani

    RispondiElimina
  18. tu e montersino insieme, una doppia garanzia devo provarla per forza ma con quanto lievito per dolci posso sostituire il cremon tartaro?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice. Sostituisci il cremor tartaro con 10 g di lievito per dolci aggiunti alla farina. Il cremor tartaro però serve a dare morbidezza e sofficità al dolce, quindi non so poi che differenza ci sarà. Nella chiffon cake io uso sia lievito che cremor tartaro.

      Elimina
  19. Bellissima, ma si stacca dalla teglia senza mettere burro e farina?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...