domenica 27 aprile 2014

Pasta con fave e pancetta

Wok-Saltapasta terracotta DOMO

E' il periodo delle fave. Anche quest'anno l'orto ce ne sta regalando in gran quantità. Naturalmente primi fra tutti un bel piatto di pasta e fave, con  la pancetta di casa e le cipolle novelle.

 
Pasta con fave e pancetta
Dosi per 4 persone
- 1 kg di fave fresche
- 300 g di ditalini (o la pasta corta che preferite)
- 100 g di pancetta tesa
- 2-3 cucchiai da tavola di passata di pomodoro (facoltativo)
- 2 cipolle novelle
- 3 cucchiai da tavola di olio d'oliva
- Brodo vegetale quanto basta
- Sale
- Pepe
 
- Granare le fave e lavarle sotto l'acqua corrente.
- Tagliare la pancetta a dadini e saltarla  brevemente nell'olio caldo insieme alla cipolla tritata.
- Addizionare la passata di pomodoro e insaporire.
- Aggiungere le fave e lasciar insaporire qualche minuti, salare, pepare, quindi addizionare il brodo vegetale e cuocere per circa mezz'ora (anche meno se le fave sono piccole).
- Cuocere la pasta in acqua salata e a metà cottura trasferire nella casseruola con le fave, proseguire la cottura (se ho più brodo, preferisco allungare nella casseruola con le fave e cuocere la pasta direttamente con i legumi).

15 commenti:

  1. Buenísimo ....me gustan las pastas se ve ricooooo,abrazos

    RispondiElimina
  2. Che delizioso primo piatto... :P
    Io da quando le ho scoperte,non le lascio più.. :-)
    Un bacione bella,felice domenica

    RispondiElimina
  3. Ecco.. così non l'ho mai fatta!!!!! deve essere buonissima!!!! un baciotto e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  4. davvero super invitante questo piatto....mi vien fame solo a vederlo!
    Buona domenica mia cara

    RispondiElimina
  5. CHE PIATTINO INVITANTE E DELICATO!!! BRAVA NATALIA!!!!

    RispondiElimina
  6. Non uso molto le fave ma credo che dovrò provarle ... la tua pasta è così invitante ! Ciao !

    RispondiElimina
  7. Ciao, ottimo condimento per i ditalini, non potevi scegliere formato migliore! le fave con la pancetta son buone già così da sole, figurati per condire un primo piatto!
    Buonissima proposta.
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Adoro la pasta con fave e pancetta, proverò anche la tua versione!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Natalia che fortuna avere la pancetta nostrana e le fave dell'orto, guarda che ricetta meravigliosa con degli ingredienti al top! Un bacione

    RispondiElimina
  10. mi piace un sacco e poi il tocco dell apancetta è perfetto!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Questa pasta mi fa una voglia pazzesca, la foto è strepitosa! noi torniamo ora dopo un'intensa giornata...Anais è arrivata seconda ;) ps: ma sai che ho notato anche io che la blogroll npon si aggiorna? devo riaggiornare la ricetta almeno 3 volte! un bacio e buona settimana cara!!!!

    RispondiElimina
  12. Che bella padella di pasta con le fave..
    Brava!!
    Buon inizio settimana cara a te e i tuoi bambini..
    Inco

    RispondiElimina
  13. Non ho mai mangiato le fave.......è la loro stagione e pur non avendo la fortuna di averle nell'orto, il tuo piatto mi incuriosisce molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Nathalia this look delicious
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. altra ricetta da provare con le fave!!!!!!! :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...