venerdì 9 maggio 2014

Biscotti con cioccolato Kinder


Quest'anno i miei bambini hanno avuto tantissime uova di cioccolato, in particolare quelle della Kinder. E' ovvio che una  quantità  tale di uova, e parlo di oltre 10 uova,  non poteva essere consumata dai piccoli e neanche da noi grandi!!
E in uno dei tanti pomeriggi piovosi che caratterizzano queste giornate mi sono messa a trafficare con uova e farina per inventarmi dei biscottini riciclo cioccolato.
 
Ho pensato che il cioccolato contiene già di suo ingredienti base, usati per fare tanti dolci, come il burro di cacao, il latte, il cacao e così via. Quindi perché non aggiungere al cioccolato fuso farina, uova e un pizzico di lievito e vedere che ne esce???
Detto, pensato, fatto!
Mi sono usciti dei biscotti buonissimi: umidi, morbidi, saporiti!
Se avete del cioccolato in esubero e non sapete come usarlo, provateli perché sono facili, non richiedono grandi attrezzature e grossi tempi di cottura.
Per altre idee riciclo cioccolato vi consiglio anche il mio plumcake con i cioccolatini.


Biscotti con cioccolato Kinder
Dosi per circa 30 biscotti
- 300 g circa di farina
- 250 g di cioccolato Kinder
- 2 cucchiai di latte
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
 
- Fondere il cioccolato al bagnomaria oppure al microonde e lasciar intiepidire ma non raffreddare
- Mescolare il cioccolato con la farina, il lievito e il latte, poi addizionare l'uovo
- Impastare bene per ottenere un panetto morbido e lavorabile con le mani.
- Prelevare piccole porzioni di impasto, fare delle palline con le mani, appiattirle leggermente e riporle sulle teglie rivestite con carta forno.
- Infornare in forno caldo a 170°C per circa 13-15 minuti
 
Note
- La quantità di farina è in funzione della quantità di cioccolato utilizzata. Regolatevi per ottenere una massa lavorabile con le mani
- Naturalmente qui lo zucchero manca perché il cioccolato ne contiene già di suo
- Attenzione ai tempi di cottura

22 commenti:

  1. ottima idea per smaltire il cioccolato, sono favolosi questi biscotti

    RispondiElimina
  2. Ma che belli questi biscotti!!! Hanno un aspetto davvero invitante! Proprio una bella idea :-) un bacione

    RispondiElimina
  3. Sono golosissimi!!!! ottima idea, i bambini ne andranno matti!!! :D
    Ciao, a presto

    RispondiElimina
  4. Una splendida idea Natalia,come sempre da te,bravaa!!!! :-))
    Un bacione a presto

    RispondiElimina
  5. Già di per se l'uovo Kinder lo adoro, figurarsi nei biscotti che sono uno dei dolci che adoro, avrai creato un mostro di bontà!Mitica!

    RispondiElimina
  6. O_O bellissssssimi e golosi!!! baciiiiiii

    RispondiElimina
  7. Io immagino il sapore che hanno!!!!!!! che bontàààààààààààààà ... baciotti cara :-)

    RispondiElimina
  8. Beh, posso immaginare la bontà. Farà brutto se vado a comprare apposta uova Kinder pur non avendo pupi che trottolano per casa? Grazie, baci. Vado a sbirciare il plumcake.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri, ho dovuto per forza fare così o il cioccolato me lo sarei finito tutto io!!! I bimbi ne mangiano poco, invece come biscotto è diverso, gliele propongo per la colazione o a merenda. Baci.

      Elimina
  9. ma che idea fenomenale per riciclare il cioccolato avanzato!!! Il profumo e' arrivato fino a casa mia!!! Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Siamo in tante a dover riciclare le uova (grandi, medie e piccole)!!!! Bella la tua idea!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao che bella idea!! I biscottini hanno un ottimo aspetto e pensando a quanto è buono il kinder, saranno deliziosi!! Io non ho kinder ma ti assicuro che ho nascosto il fondente per evitare assalti continui!Conto infatti di riciclarlo per preparare qualche dolcetto!! Buon w-end. serena

    RispondiElimina
  12. Wow!!!! Col kinder!!!!! Chissà che buoni!!! ^_^

    RispondiElimina
  13. mmm geniali questi biscotti!!! piaceranno tanto ai bambini ma anche ai grandi!!! complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  14. Hanno una faccia morbidosissima. hai davvero avuto una bella idea. Io ho ancora le mie uova qui, integre.. E ancora mi chiedo come abbia fatto :)

    RispondiElimina
  15. meno male che li hai ripostati così posso smaltire un pò anche io quella cioccolata!!!!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno volevo chiedere è normale che l impasto si sgretola un po

    RispondiElimina
  17. Nn son venuti belli compatti come la foto

    RispondiElimina
  18. Ciao Amelia, scusami se ti rispondo solo ora.
    Allora, se l'impasto si sgretolava tra le mani è perché hai usato troppa farina, di conseguenza tendono a non venire compatti. Devi aggiungere la farina poco per volta, in maniera da ottenere un panetto morbido e lavorabile. Nelle note lo avevo scritto. Se poi cerchi un biscotto più saporito puoi sicuramente aggiungere all'impasto qualche aroma, tipo vaniglia oppure cannella. Questo a tuo gusto naturalmente. Però il biscotto è buono già così, proprio perché fatto con un tipo di cioccolato che ha di suo un gusto molto apprezzato. Se vuoi riprovarci io sono a tua disposizione, puoi scrivermi anche in privato. Ciao e grazie per aver provato la ricetta.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...