venerdì 23 maggio 2014

Quiche di melanzane


Ed eccoci al simpatico giochino di Flavia, quasi alla scadenza questo mese e purtroppo, come ogni volta, delle tante belle ricette viste non sono riuscita a realizzare tutto.
La recipetionist di questo mese è Cristiana e tra le sue ricette ho scelto subitissimo questa quiche alle melanzane. Pratica e gustosa: in famiglia è piaciuta tantissimo. Ho copiato la ricetta tal quale, salvo per la brisé che è all'olio d'oliva e non al burro (quindi unico ingrediente sostituito).
La farò ancora tante volte. Grazie Cristiana e grazie zia Paola.

Oggi a Rai 2 alle 13:30 si parlerà del mio libro in "eat parade"
La pasta fresca fatta in casa


Quiche di melanzane
Ricetta di Cristiana
Dosi per una tortiera da 27 cm Domo
 
Per la pasta brisé
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro (io 110 g circa di olio d'oliva)
- 1 cucchiaino di sale
- 1 tazzina di acqua tiepida (io circa 130 g)
 
Per il ripieno
- 1 kg di melanzane
- 3 uova
- 250 ml di panna fresca
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Prezzemolo tritato
- 2 spicchi di aglio
- Olio per friggere
- Sale
 
- Preparare la frolla. Fare la fontana, versare al centro gli ingredienti e impastare per ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgere in pellicola e lasciar riposare in frigo almeno 30 minuti.
- Preparare il ripieno. Tagliare le melanzane a tocchetti piccoli e lasciarle in acqua e sale per una decina di minuti, quindi strizzarle per bene e friggerle in abbondante olio caldo con gli spicchi di aglio. Salare. Spegnere e aggiungere il prezzemolo tritato.
- Battere  le uova con la panna e il formaggio, aggiustare di sale e addizionare le melanzane fredde.
- Stendere la brisé in una tortiera imburrata (io ho imburrato il fondo e ci ho fatto aderire un disco di carta forno, in questo modo è più facile sformarla) e versarvi il ripieno.
- Cuocere in forno già caldo a 200 °C (io 180°C) per circa 45 minuti
 
 
Con questa ricetta partecipo a "therecipetionist" di maggio.
 
 

16 commenti:

  1. Adoro le melanzane e proverò la tua ricetta :-) Sei bravissima! Un forte abbraccio e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. O_O mi piace questa quiche la segno!! :P

    RispondiElimina
  3. Io le adoro le melanzane ma Riccardo non le digerisce e non tutte le ricette vano bene per lui.. Questa a me farebbe impazzire.. mai fatta una quiche con le melanzane.. smackkk

    RispondiElimina
  4. Una quiche davvero gustosa tesoro e sono cosi invogliata nel prepararla che stasera la provo promesso!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. la brisè all'olio mi manca, ne hai sempre una da insegnarmi! Un abbraccio forte, ti voglio bene!

    RispondiElimina
  6. Che buone le quiche, quella alle melanzane mi mancava!! Grazie per la ricetta baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Natalia, adoro le melanzane e visto che qui da noi è anche iniziata la stagione aggiungo anche questa ricetta alle altre in cui uesto ortaggio che amo tanto è protagonista! E che dire poi della brisè all'olio d'oliva...da provare ..al più presto, grazie un abbraccio, Flavia

    RispondiElimina
  8. grazie Cristina, grazie a zia Paola ma anche grazie a te eh? che ce l'hai fatta conoscere :-)

    RispondiElimina
  9. Che buona e che bella...sempre bravissima cara:-))
    Baci,buona serata a presto

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta mi fa tornare alla mente l'inizio del blog e la mia compagna di merende di allora: avevamo iniziato in due e poi, sentendolo troppo mio, ho proseguito da sola. Questa ricetta era sua e sono felice che tu l'abbia scelta...anzi ora glielo dico!! Grazie mille cri

    RispondiElimina
  11. che gustosa, ottima per il periodo!! :) bacioni buon weekend :)

    RispondiElimina
  12. Favolosa questa quiche e complimenti ancora per il libro!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. grandiosa l'idea della quiche con melanzane, grazie!! cara leggo solo ora del eat parade, cercherò lo streaming sul pc, bacioni e ancora complimenti!

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono le quiche ma quella alle melanzane mi mancava, grazie!!!
    Le soddisfazioni per il tuo libro continuano....., ancora tantissimi complimenti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. ho letto del tuo libro, complimenti!! Questa quiche mi invoglia propri tanto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. ottima idea sostituire il burro con l'olio! piatto più leggero ed estivo! E' deliziosa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...