lunedì 5 gennaio 2015

Panettone al mais

Lupacchioli

Il panettone lupacchioli è un dolce tipico del periodo natalizio ideato da una delle più antiche case dolciare italiane: la "Lupacchioli", sita nella città di Campobasso.
Un dolce che conosco e apprezzo da molto tempo ma che non ho mai pensato di provare a realizzare in casa. Poi ho visto quello realizzato dalla mia cara amica Veronica e meravigliata dalla facilità e velocità della ricetta non ci ho pensato due volte.
Il lupacchioli è un dolce a base di farina di mais tipo fioretto, con gocce di cioccolato, aromatizzato con liquore strega, che io adoro tantissimo.
Rispetto alla ricetta di Veronica ho aggiunto del latte all'impasto per compensare la minore quantità di burro richiesta ma che non avevo in casa.
Un dolce buonissimo, profumatissimo e gradevole!
Grazie Veronica!


Panetto al mais
Ricetta di Veronica
Dosi per uno stampo da 1Kg
- 200 g di farina 00
- 100 g di fecola
- 150 g di farina di mais tipo fioretto
- 5 uova
- 250 g di burro (per me 180 g di burro + 100 ml di latte)
- 250 g di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 100 g di gocce di cioccolato
- 100 ml di liquore strega

- Lavorare il burro con lo zucchero fino ad avere una massa gonfia, poi aggiungere un uovo alla volta.
- Versare il liquore, poi le farine miscelate con il lievito, alternando con il latte
- Versare nello stampo ed infornare a 160°C in forno ventilato per 1ora e 40 minuti (per me 1 ora e 10 minuti), a mezza altezza del forno

Note
- Nello stampo da 1 Kg il dolce dopo la cottura arriva giusto al bordo


15 commenti:

  1. i dolci con la farina di mais mi piacciono moltissimo e questo panettone dev'essere proprio buono.
    quest'anno quello classico mi ha dato buca, sarebbe un'ottimo modo per consolarsi della "sconfitta"
    un abbraccio e tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
  2. complimenti è davvero bello,grazie per avercelo regalato,felice sera e buon epifania

    RispondiElimina
  3. Grazie per la bella ricetta Natalia, mio figlio adora questo tipo di panettone!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  4. in effetti ispira tanto anche me,chissà che prima o poi....brava Natalia, e brava Veronica allora!!!! Mi sembra ch eil tuo 2015 sia iniziato alla grande ;)

    RispondiElimina
  5. WOW è gigantesco. Non avevo mai sentito parlare di questo dolce, deve essere delizioso insieme a una bella tazza di thè caldo

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Natalia..non lo conoscevo..
    Da te non si finisce mai di festeggiare?
    Buona serata

    RispondiElimina
  7. il panettone al mais proprio mi mancava! mai visto, ma daiiiiiiiiiii chissà che bontà!

    RispondiElimina
  8. Wow..... che meraviglia questo panettone.... mi ispira un sacco!!! Brava, hai fatti bene a provare!! Io mi cimenterò il prossimo anno, ormai.... ;)
    Buon 2015!!!
    Franci

    RispondiElimina
  9. Il panettone di Lupacchioli è famosissimo a Campobasso ed io ho avuto il piacere di gustarlo. Complimenti per averlo realizzato così bene!!

    RispondiElimina
  10. Ho imparato una cosa nuova...scusate,ma non ne avevo mai sentito parlare(sono veneta....).Chissa' se riesco a trovare il liquore Strega a Miami o mi servira' un'alterativa....

    RispondiElimina
  11. ..che meraviglia Natalia,il colore è bellissimo e chissà che profumino per la casa quando l'hai sfornato.. :-PP
    Bravissima,un bacione felice Epifania <3

    RispondiElimina
  12. Mai visto un panettone simile! Bello bello, mi incuriosisce parecchio! Deve essere proprio goloso! Tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  13. Non lo conoscevo affatto.. che bello da vedere,, e che bontà!!!!! smackkkkk e ancora auguri!

    RispondiElimina
  14. arrivo in ritardo a dirti grazie grazie grazie
    ti è venuto un ameraviglia bellissimo e soffice
    complimenti nati e grazieee

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...