sabato 24 gennaio 2015

Torta all'arancia con pandoro

Dolci con il pandoro
Passato il problema influenza bimbi a tenermi lontana dal blog questa volta ci si è messo un bel temporale. Domenica scorsa un fulmine ha mandato a farsi benedire il nostro modem (e due)! Giorni senza internet in attesa del nuovo aggeggio! Ora tutto è quasi tornato alla normalità e dico quasi perché ho una connessione a momenti veloce e a momenti quasi ferma!
 
Ma passiamo alla ricetta di oggi! Se vi avanza qualche pandoro, potrete riciclarlo per farci una torta. L'anno scorso ci ho fatto il tiramisù e quest'anno una torta con crema all'arancia e cioccolato bianco! Vi dico subito che è una vera delizia! La crema ha un sapore forte e deciso, molto piacevole da gustare!
 
 
Torta all'arancia con pandoro
Per la crema all'arancia e cioccolato bianco (fonte ricetta: piùDolci gennaio 2015)
- 300 g di succo d'arancia filtrato
- 100 g di succo di limone filtrato
- 25 g di fecola
- 200 g di zucchero
- 6 tuorli
- 1 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata
- 70 g di cioccolato bianco
Per la bagna*
- 70 g di acqua
- 60 g di zucchero
- scorzette di arancia e di limone
- 4 cucchiai di liquore agli agrumi
E ancora
- 1 pandoro
- 3 belle arance
- 50 g di zucchero semolato
- Scorzette di arancia candita
- Biscotti per il contorno
 
- Preparare la crema. Miscelare i due succhi con 100 g di zucchero e la scorza grattugiata, poi riscaldare a fiamma dolce. A parte battere i tuorli con lo zucchero rimasto, poi amalgamare la fecola, stemperando con il liquido caldo. Mescolare e addensare la crema a fiamma dolce. Spegnere e addizionarvi subito il cioccolato bianco, mescolare bene per farlo fondere, poi coprire con pellicola e lasciar raffreddare la crema
- Preparare la bagna. Portare a bollore per due minuti l'acqua con lo zucchero e le scorze di arancia. Spegnere e addizionare il liquore. Raffreddare.
- Per la decorazione. In una larga padella versare il succo di un'arancia filtrato con lo zucchero semolato e portare a bollore, quindi addizionarvi le fette di arancia tagliate molto sottili. Proseguire la cottura fino a che il liquido non si asciuga.
- Assembliamo il dolce. Tagliare il pando a fette, alte circa 2 cm, e disponiamo la base più larga (la mia circa 18 cm) su un piatto di portata (se possibile meglio aiutarsi con un anello da pasticceria, in alternativa assemblate il dolce in un contenitore). Rivestire le pareti dell'anello o del contenitore con delle fette di pandoro. Inumidire la base e le pareti del pandoro con la bagna prepara, aiutandosi con un pennello, poi distribuirvi parte della crema. Coprire con un secondo disco di pandoro, inumidire anche questo con la bagna e distribuirvi ancora la crema. Chiudere con un terzo disco, inumidire con la bagna e distribuirvi la crema rimasta. Far riposare qualche ora la torta in frigo, poi rimuovere il cerchio e decorare il giro con biscotti (che ho attaccato con del cioccolato fuso) e la superficie con le scorze di arancia e le arance candite.
 
Note
- * Consiglio di raddoppiare le dosi di questa bagna!


12 commenti:

  1. Oggi è proprio la giornata delle torte all'arancia. Mi tentate a 360 gradi, e io non resisto più! Bravissima cara!

    RispondiElimina
  2. Ilpandoronon mi piace un gran che.. ma tu hai creato una ricetta meravigliosa.. bellisima torta da vedere.. e golosissima!! Mi spiace peri tuoi inconvenienti con il modem... spero si risolvino presto.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Io e Pietro siamo ancora raffreddati, speriamo passi presto anche a noi!!!!
    Buonissima torta!!!!!! Il pandoro, purtroppo, l'ho finito, mi segno la ricetta per il prossimo anno.
    Buon week end

    RispondiElimina
  4. originalissima, ci credo che è buona....peccato io non possa mangiare l'arancia, anche se oggi voglia usarla per un dolce...ma sbaglio o il pandoro è al cioccolato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aria. Il pandoro è tutto bianco. Ho usato delle lingue di gatto al cacao per decorare il bordo.
      Baci.

      Elimina
  5. ora l'influenza e' passata di qua, a casa mia!!!!Bellissima idea di riciclare il pandoro in un modo cosi' spettacolare e goloso!!!!Complimenti cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. bella,buona ne vorrei una bella fetta,grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  7. Ottimo abbinamento pandoro crema arancia....ed è anche bello da vedere questo dolce!

    RispondiElimina
  8. Sembra proprio buonissima questa torta!!!!! Arancia e cioccolato bianco mi ispira proprio!!! ^_^ ciao!!!! Buon week end!!!

    RispondiElimina
  9. che buono! Look delicious Natalia!
    un bacione!

    RispondiElimina
  10. bella e buona...si mangia prima con gli occhi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...