lunedì 16 ottobre 2017

Confettura ricca di zucca e amaretti: ottima per torte e crostate


Tempo di zucche!
Non so voi ma io le consumo tantissimo: nei dolci, come contorno, nei primi piatti, nei brodi vegetali e, naturalmente, come conserva, sia dolce che salata. 
La confettura di zucca è tra quelle preparazioni che non mi faccio mai mancare. 
Un paio di anni fa, vi ho postato la ricetta di questa confettura di zucca e amaretti, della bravissima Monica. Ispirandomi a quella ricetta ho cambiato un po' le dosi per ottenere una confettura ancora più ricca e golosa da utilizzare come farcitura per torte e crostate. 
Questa confettura, intensamente profumata di amaretto, ha una Texture molto granulosa, particolarmente piacevole al palato. 
La sto utilizzando per diversi dolci che man mano vi mostrerò.



Confettura ricca di zucca e amaretti
Dosi per 10 vasetti da 300 ml
- 2,5 Kg di zucca pulita
- 1,2 Kg di zucchero semolato
- 400 g di amaretti
- il succo di 1 limone

- Tagliate la zucca a pezzettoni, trasferitela in una grossa scodella e mescolatela con lo zucchero e il limone
- Coprite la scodella con pellicola alimentare e lasciate riposare la zucca per una notte in frigo.
- Il giorno dopo, versate la zucca in una capiente pentola e cuocete la confettura, a fiamma media, fino alla giusta densità ( 2-3 ore circa), rimestando di tanto in tanto
- Sbriciolate gli amaretti e addizionateli alla confettura verso fine cottura
- Invasate la confettura in vasetti lavati e sanificati, chiudete e lasciate raffreddare
- Procedete alla pastorizzazione, partendo da bagnomaria freddo, per almeno 20 minuti dal bollore
- Conservate la conserva in luogo buio e asciutto

Note
- Se usate questa conserva nei dolci e nelle crostate ricordate di ridurre le dosi di zucchero che usate di solito
- Annoterò in seguito informazioni circa la durata di questa conserva


7 commenti:

  1. Scherzi? Anche io ne vado matta e ne mangio troppa ... è molto zuccherina quindi calorica. Il guaio è che qui da me si trova da settembre ad aprile 😩 mi
    Godo la tua fantastica marmellata 😋

    RispondiElimina
  2. Sai che non ho mai fatto una confettura con la zucca? deve essere deliziosa con l'aggiunta degli amaretti

    RispondiElimina
  3. Felicissimo abbinamento, zucca e amaretti, sono sicura che mi piacerebbe tantissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. ...che bell'accostamento zucca e amaretti...questa confettura mi intriga e non poco, sai?!
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  5. Zucche ed amaretti.....che bontà ragazza mia!

    RispondiElimina
  6. Anche io l'avevo fatta altri anni ed è buonissima !

    RispondiElimina
  7. Molto comoda averele gia pronta ma anche da mangiare cosi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...