mercoledì 4 ottobre 2017

Muffin morbidissimi con i loti (cachi) nell'impasto


Tra i frutti che simboleggiano di più l'autunno ci sono senza dubbio i loti, chiamati anche cachi. 
Questi frutti dal bellissimo colore arancione, sono fonte preziosa di sali minerali, in particolare potassio, e vitamine, soprattutto la C e betacarotene.
I cachi sono ricchi di zuccheri, piuttosto calorici ma con grande effetto energizzante. Se consumati maturi, i cachi sono lassativi, mentre i frutti acerbi hanno effetto astringente.
Il sapore astringente, o meglio la sensazione di "asciutto alla bocca" che si ha quando si mordono i cachi non perfettamente maturi, è dovuto alla presenza di acido tannico che, naturalmente, tende a ridursi con l'avanzare della maturazione. 

Le diverse varietà di cachi si distinguono proprio per il loro grado di astringenza e per la consistenza della polpa. Alcuni tipologie hanno polpa più soda e compatta e necessitano di un certo periodo di maturazione post-raccolta proprio per ridurre la quantità di tannini ed essere commercializzati o consumati. I cachi vaniglia, invece, hanno la polpa più morbida, succosa e dolce, sono raccolti dalla pianta già molto maturi e devono essere consumati entro breve tempo.

Nel mio orto naturalmente ho diverse tipologie di caco. Non amo molto consumare questo frutto, ma lo sto rivalutando in cucina, per la preparazione di dolci e confetture.
Ad esempio ho provato a usarne la polpa in diversi impasti di torte da credenza e devo dire che il risultato è stato eccezionale: dolci più morbidi e profumati.
Come per questi muffin, graditi anche dal piccolo (e scettico) di casa che me li ha richiesti.  



Muffin morbidissimi con i loti
Dosi per 10 muffin piccoli
- 150 g di farina 00
- 100 g di polpa di loti 
- 80 g di zucchero semolato
- 100 ml di panna per dolci
- 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
- 1 uovo 
- 100 ml di olio di semi
- gocce di cioccolato fondente

- In una scodella, schiacciate la polpa dei loti con una forchetta, avendo cura di eliminare tutti i semi dei frutti.
- Aggiungete poi l'uovo, la panna, l'olio e amalgamate gli ingredienti
- A parte pesate la farina, lo zucchero e il lievito e versate sui componenti liquidi, mescolando velocemente.
- Per ultimo addizionate le gocce di cioccolato
- Dividete l'impasto nei pirottini per muffin, riempiendoli per i 3/4 e infornate i dolcetti a 180°C per circa 25 minuti
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.


7 commenti:

  1. Davvero una bella idea da provare!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Natalia, cosa dire! vedendo le foto mi è venuto l'acquerella in bocca.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Li ho fatti lo scorso anno e mi sa che li rifaccio appena la mia amica mim regala i cachi! Un gusto sorprendente! Un bacio

    RispondiElimina
  4. nno amo i cachi ma i tuoi muffins mi ispirano davvero. Brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. IL caco trovo che dia anche una certa morbidezza all'impasto, ottimi muffin

    RispondiElimina
  6. io non so che gusto abbiano i cachi, perché mi hanno sempre fatto un tantino senso... non riuscirei a prepararli, ma li assaggerei, perché per una volta pur non nella loro purezza, saprei che sapore avrebbero

    RispondiElimina
  7. I cachi, come i fichi, si hanno soprattutto se si ha la fortuna di avere l'albero.....mi piacerebbe molto provare i tuoi muffin che immagino veramente morbidissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...