lunedì 5 novembre 2018

Dolcetti morbidi alla zucca e ricotta


Oggi il mio blog compie 8 anni. In genere mi dimentico sempre di questa data che passa inosservata ogni anno. Questa volta la memoria non ha fatto cilecca ed eccoci qui a ricordare la nascita di queste pagine virtuali. 
Non farò grandi discorsi: chi mi legge e mi conosce sa che non sono abituata a farli; come non sono abituata a fare troppe polemiche, anche quando queste ci volevano, soprattutto in seguito alla pubblicazione dei miei libri che non hanno fatto certo piacere a molte blogger di mia conoscenza. 
In questi 8 anni ho solo lavorato tanto per questo blog, sempre onestamente, se ho tratto spunto o copiato, ho sempre citato la fonte. 
Quindi oggi, semplicemente vi posto una ricetta realizzata con uno dei miei ortaggi preferiti, tratta dal "Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno" . 


Dolcetti morbidi alla zucca e ricotta
Fonte ricetta: Il tuo orto in cucina in autunno e in inverno - LSWR edizioni
Dosi per 10-12 pezzi
- 250 g di zucca pulita
- 250 g di ricotta vaccina
- 220 g di zucchero semolato
- 250 g di farina 00
- 1 bicchiere di olio di semi
- 2 cucchiai da tavola di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- la buccia grattugiata di 2 limoni bio
- zucchero a velo per la copertura

- Cuocete la zucca al fono, circa 170°C, fino a che non diventa morbida
- Frullate la zucca, per ottenere una purea senza grumi, poi fatela raffreddare
- Con una spatola, lavorate la ricotta con lo zucchero semolato e la buccia grattugiata dei 2 limoni
- Addizionate la zucca frullata e l'olio a filo
- Aggiungete la farina con il lievito, alternando con il latte
- Dividete il composto in stampi a semisfera, ben imburrati e infarinati
- Cuocete i dolcetti a 180°C per circa 23 minuti, fate la prova stecchino
- Sfornate, sformate i vostri dolcetti e fateli raffreddare
- Servite con una spolverata di zucchero a velo
-

11 commenti:

  1. Auguri al tuo blog!!! E complimenti per questi dolcetti alla zucca, dalla foto, molto accattivante, si vede tutta la loro morbidezza e sembra di sentire anche il loro profumo. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Cappero 8 anni! Auguri e complimenti per questo traguardo :-).
    Ottime queste tortine: il loro color arancione scalda il cuore!
    Mi spiace che la felicità della pubblicazione dei tuoi libri possa essere stata rovinata dalle parole di qualcuno soprattutto se sono infondate.
    Fai bene a non dare loro troppo seguito!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Buon compliblog Natalia! Ricordo che lo abbiamo aperto più o meno nello stesso periodo. Siamo tra le più longeve 🤗 meravigliosi questi soffici dolcetti gnam!

    RispondiElimina
  4. Che belli, adesso che è periodo di zucca, tante ricette dolci e salate con la zucca. anche io presto ne farò...

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi e di stagione, bravissima ottima idea!
    Auguri per il compliblog!!!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. ma sono deliziosi!!!! Perfetti per me!!! Devo assolutamente avere anche il tuo secondo libro però!!!! Che soddisfazioni Natalia! E meritate, perchè coltivare un orto e fare la pasta in casa non è proprio cosa da poco, io ti ammiro tanto!

    RispondiElimina
  7. Complimenti, buon compliblog, 8 anni sono un bel traguardo! Direi che i tuoi golosi dolcetti sono perfetti per festeggiare questo giorno! Baci!

    RispondiElimina
  8. Adoro la zucca, sto vedendo molti dolci che la vedono protagonista li assaggerei tutti anche queste tue tortine sono deliziose"

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri per l'8° compliblog e complimenti per tutto il tuo lavoro, libri-ricette- ecc., che anche attraverso i post si vede quanto sia frutto di amore e passione per la tua terra.....festeggio molto volentieri con un uno di questi morbidi dolcetti alla zucca!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. auguri per il compliblog e complimenti per tutto che condividi <3

    RispondiElimina
  11. Stavo giusto cercando una ricetta per fare dei dolcetti che mi ispirasse....quando ho letto la tua mi sono ....illuminata d'immenso😉 ora passo all'azione!!! Grazie e complimenti!!!👍

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...