giovedì 3 ottobre 2019

Focaccia senza impasto


Eccoci puntuali al nostro appuntamento con le amiche del granaio. 

Le focacce sono tra le preparazioni preferite dei miei figli che me le chiedono per la merenda, per la cena oppure per la scuola, soprattutto se devono rimanere in classe anche di pomeriggio e portare il classico pranzo a sacco. 
A parte le solite focacce super-collaudate, spesso mi piace testare qualche variante, l'unico inconveniente è che parto con la ricetta originale e in corso d'opera (è più forte di me) cambio questo o quello.
Ad esempio, questa focaccia spopola in rete da tempo ed è la famosa "focaccia Locatelli". 
Rispetto alla ricetta originale io ho idratato di più l'impasto e non ho unto la superficie della focaccia con l'olio durante la lievitazione, inoltre, ho allungato i tempi di riposo e ho allargato subito la focaccia come l'ho versata in teglia. 
Ovvio che non avendo seguito la ricetta originale alla lettera non ho potuto fare un confronto ma vi assicuro che questa focaccia mi è venuta alta, morbida e leggera. 


Focaccia senza impasto 
- 300 g di farina Manitoba
- 300 g di farina 00
- 10 g lievito di birra fresco
- 500 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 15 g di sale

Per la salamoia
- 60 g di acqua
- 60 go di olio extravergine di oliva
- 20 g di sale
- Origano o altri aromi a piacere

- Sciogliete il lievito di birra in poca acqua
- Con una spatola, mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola, fatelo velocemente, senza impastare troppo.
- Coprite con una pellicola e lasciate riposare la pasta per 30 minuti circa.
- Successivamente, versate la pasta (sarà molto morbida) in una teglia per pizza, precedentemente unta con l'olio, e allargatela con le mani.
- Coprite con pellicola e lasciate riposare ancora 20 minuti
- Trascorso questo tempo, bucherellate la superfice con la punta delle dita e distribuite la salamoia
- Lasciate riposare ancora 20 minuti, poi infornate la focaccia a 220°C per circa 30 minuti


Ed ecco le altre ricette nel paniere di oggi



14 commenti:

  1. Cara Natalia, le focacce mi sono sempre piaciute, la loro morbidezze mi piace tanto.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Sai vedendo la tua focaccia mi viene in mente quella pubblicità, mi pare fosse di un pandoro, in cui una bimba dal camino urlava a babbo natale "buttati, buttati è morbido!!!" Ahahhahah!!! Spettacolare!!! A guardarla sembra davvero soffice e perfetta per essere farcita per il pranzo a scuola... anche qui le focacce spopolano per la merenda!!!

    Un abbraccio grande Nat
    Moni

    RispondiElimina
  3. Sono d’accordo con Monica (era il panettone Motta Moni..)
    Sai Nat che io non ho visto qst focaccia Locatelli? Sarà che come vedo i tormentoni culinari giro pagina.. sarà che in qst periodo mi collego poco, ma io di sicuro preferisco la 💕tua! Personalizzata e sofficissima, complimenti bravissima 👏

    RispondiElimina
  4. Si vede benissimo che è bella morbida. Ottima focaccia direi

    RispondiElimina
  5. Ho provato anch'io la focaccia senza impasto che spopola...ma mi è venuta la curiosità di provare questa tua versione :-).
    Hai capito che fortunelli i figlioli che chiedono la focaccia per merenda? Meraviglioso!!! Che bello che non chiedano le classiche merendine confezionate :-).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Si vede benissimo dagli alveoli che è soffice soffice. Secondo me non esiste essere umano che non ami le focacce, sono troppo buone

    RispondiElimina
  7. Conosco benissimo questo focaccia e quanto è buona! la devo rifare, grazie per avermela ricordata. Un bacio

    RispondiElimina
  8. Anche in casa mia la focaccia è sempre al primo posto delle richieste :)
    Una focaccia bella morbida, chissà che buona ^_^

    RispondiElimina
  9. Una focaccia con una belle bolle simbolo di genuinità e bontà

    RispondiElimina
  10. Ah, ma questa me la segno e la provo subitissimo!!!!
    Bella, alta e soffice... Mi piace!!

    RispondiElimina
  11. Si vede bene che è bella soffice e leggera, mi vien voglia di affondare il morso! Questo tipo di focaccia è una dei lievitati che vorrei sempre provare e ora mi hai definitivamente convinto che ne vale la pena.

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia. Adoro le focacce, si vede che è morbidissims, brava. Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Proprio buona Natalia, e veloce, per un ottimo risultato! Bacione

    RispondiElimina
  14. Ricetta veloce ma che meraviglia!!!! Una bella fetta ora sarebbe perfetta come spezzafame :-) un bacione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...