venerdì 3 gennaio 2020

Brioche con latte di Kefir a lievitazione naturale


Eccoci con il primo appuntamento di quest'anno con gli amici del Granaio che il primo e il secondo giovedì del mese vi proporranno tante gustose ricette di lievitati dolci e salati. Questa settimana pubblichiamo di venerdì per non accavallarci con l'uscita del 2 dell'Italia nel Piatto. 

Anche se le feste sono appena passate la voglia di sfornare dolci è sempre presente, soprattutto se questi riguardano quelli per la colazione e la merenda. In casa mia per il momento è stata archiviata la fase "biscotti", quest'anno ne abbiamo sfornati più di 800, tutti decorati tra l'altro. Ovvio che non sono una pazza che fa biscotti a gogo ma quasi tutti sono andati regalati oppure offerti a chi è passato di qua. 
E', invece, iniziata la fase delle "brioche" che piacciono tanto ai bambini, e io approfitto per sperimentare nuovi impasti base.
Era da tempo che volevo provare il latte di kefir nei lievitati ma non riuscivo mai a trovarlo (quello che ho usato per questa ricetta l'ho poi trovato alla Lidl).

Per chi non lo conoscesse il Kefir è una bevanda a base di latte fermentato, ricca di fermenti lattici e probiotici. Molti utilizzano questo latte come unico lievito per fare pani e altri prodotti lievitati, ma in rete ho anche letto di chi ha usato il kefir in abbinamento alla pasta madre. 

In ogni caso, il kefir conferisce al prodotto finale morbidezza, profumo e un'alveolatura ricca. 
Quello che ho anche notato in questa brioche è che si è mantenuta morbida e saporita per tre giorni.


Brioche con latte di kefir a lievitazione naturale
- 380 g di farina con W350
- 80 g di burro a temperatura ambiente
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 250 g di latte di Kefir
- 80 g di pasta madre attiva
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
- Aroma a piacere (io ho usato 1 cucchiaio di aroma per panettone)

- Versate la farina nella ciotola dell'impastatrice
- Sciogliete il lievito nel latte di Kefir e aggiungetelo alla farina
- Addizionate anche lo zucchero e avviate la macchina
- Aggiungete l'uovo battuto a parte e, come questo è ben assorbito, il burro morbido
- Lasciate impastare per 15 minuti
- Aggiungete le gocce di cioccolate, fate amalgamare velocemente, poi spegnete la macchina, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per diverse ore (l'impasto deve almeno raddoppiare)
- Rovesciate la pasta lievitata su un piano di lavoro e dividetela in 5 pezzi
- Appiattite ogni pezzo con un mattarello, dovrete formare un rettangolo che poi avvolgere su stesso a spirale
- Sistemate ogni pezzo in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno bagnata  e strizzata (andrà bene anche imburrata e infarinata), sigillate con pellicola per alimenti e lasciate lievitare in luogo caldo tutta la notte
- Pre-riscaldate il forno a 170°C, pennellate la brioche con latte e infornate per circa 25-30 minuti


Ed ecco le altre ricette del paniere 

13 commenti:

  1. 800 biscotti decorati!!??? Ma grandissima!!!!!
    Buon anno Nat!!! Eccosi al nuovo anno...che bontà la tua brioches!!
    Mai provato il latte di kefir, anch'io ho letto un sacco di ricette ma non ho mai avuto l'occasione di provarlo...mi incuriosisce un sacco...

    Un abbraccio grande
    moni

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo questa brioche, Natalia, sembra una nuvola. Non ho mai nemmeno assaggiato questo latte di kefir, ne ho solo letto in rete, ma adesso mi hai messo la curiosità di provarlo al più presto. Buon anno nuovo!

    RispondiElimina
  3. Spettacolare questa brioche. Grazie per avermi fatto conoscere il latte di kefir!

    My Tester Mania

    RispondiElimina
  4. Dai veramente? Da me lo trovi ovunque supermercati tradizionali e discount. È un ottimo prodotto e la tua brioche è veramente stupenda! Complimenti e buon anno Nat 😘

    RispondiElimina
  5. Cara Natalia, un paio di pezzi andrebbero bene, per la prima colazione.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
      Tomaso 

    RispondiElimina
  6. Mi piace moltissimo il latte di kefir e quindi credo che mi piacerà anche questa brioche! Bacione a presto

    RispondiElimina
  7. Ben ritrovata mia cara! Una nuova grande proposta la tua, ed anche questa mi piace molto! Buon anno!!

    RispondiElimina
  8. Lo trovo perfetto questo lievitato!!! ad averne una bella fettona!!!! :-* un bacione

    RispondiElimina
  9. Una gran bella preparazione golosa da fare a casa

    RispondiElimina
  10. mamma mia sembra quasi un panettone come texture. Deve essere una nuvola

    RispondiElimina
  11. mi piace molto usare il kefir sia per le torte che per i lievitati. dona una morbidezza e una sofficità strepitose e la tua brioche si vede che è ultra soffice. sembra una nuvola golosa :) un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  12. Ciao, posso chiederti se intendi di poter usare solo il kefir come agente lievitante? O devo cmq aggiungere il lievito madre? E se sì, potrei farlo con ldb e quanto? Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, puoi usare sia lievito naturale che lievito di birra. Per quest'ultimo usane pochissimo e allunga i tempi di lievitazione. Per le dosi su indicate vanno bene 3 g di lievito di birra fresco che puoi attivare sciogliendolo con un cucchiaino di zucchero. Fammi sapere....

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...