martedì 18 aprile 2023

Come fare i mandarini cinesi sciroppati

I Kumquat o mandarino cinese è un piccolo albero da frutto originario della Cina. La pianta appartiene alla famiglia delle Rutacee, genere Citrus. Oggi è coltivato in tutto il mondo sia a scopo ornamentale che per i suoi piccoli frutti ovali che possono essere mangiati interi, con la loro buccia. 

La sua coltivazione non è difficile, infatti questa pianta si presta per essere coltivata sia in vaso che nel terreno, proprio come per tutti gli altri agrumi che conosciamo. L'importante è garantire alla pianta sempre una posizione luminosa ma ben riparata dai venti e dal gelo. 

La pianta che ho io ci è stata regalata dal nonno di mio marito che la teneva in vaso. Noi l'abbiamo trasferita nel terreno, in una posizione particolarmente favorevole e devo dire che di anno in anno sta diventando velocemente sempre più grande e produttiva. 


Oltre che essere gustati tal quali, tra l'altro il sapore di questi piccoli frutti è particolare, perché la buccia ha un gusto dolce e la polpa succosa è acre, i mandarini cinesi possono essere utilizzati come ingredienti in cucina. I Kumquat si prestano sia per preparazioni dolci che salate. Naturalmente sono ottimi anche in conserva, sia per farci le marmellate che per essere sciroppati. 

Personalmente li ho sperimentati poco in cucina per preparazioni salate. Più spesso li uso nei dolci e per farci le conserve.  Proprio in questo periodo mi ritrovo sempre con una bella quantità di mandarini cinesi e una delle mie conserve preferite è senza dubbio quella dei Kumquat sciroppati, che tra l'altro è anche un regalo molto apprezzato dalle mie amiche 😁. 



Se avete questi frutti a disposizioni non fatevi scappare l'occasione di preparare questa conserva davvero golosa. 

I mandarini cinesi sciroppati si gustano da soli oppure accompagnati a una pallina di gelato, ma soprattutto per arricchire in sapore e profumo i vostri dolci e le vostre creme.

Io li uso per aromatizzare le pastiere, le colombe, i panettoni e le brioche

La realizzazione di questa conserva non è difficile, richiede solo tre giorni di tempo perché deve essere realizzata in più passaggi, un po' come avviene per tutte le conserve di agrumi. Ogni passaggio però vi porterà via pochissimo tempo. 😉 Provatela e fatemi sapere!!!!! 



Mandarini cinesi sciroppati 🍊

Tempo occorrente: 3 giorni 
Ingredienti
- 200 g di mandarini cinesi
- 250 g di zucchero semolato
- 250 ml di acqua 

Procedimento
Primo step 
  1. Lavate sotto acqua corrente i mandarini cinesi poi bucherellateli con uno stuzzicadenti.
  2. Riponete i mandarini cinesi in una casseruola, trasferite sul fuoco e portate a ebollizione. 
  3. Come l'acqua bolle spegnete e scolate i kumquat.
  4. Trasferite nuovamente i mandarini nella casseruola, coprite di acqua fredda e ripetete la stessa operazione altre due volte
Secondo step
  1. Preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero nell'acqua a fuoco basso, mescolando delicatamente fino a che lo zucchero non si è sciolto completamente, quindi smettere di mescolare e portare lo sciroppo a ebollizione. 
  2. Come lo sciroppo inizia a bollire addizionate i mandarini cinesi e lasciate cuocere la frutta per 20 minuti. Spegnete e lasciate intiepidire prima di trasferire i mandarini in una ciotola. 
  3. Coprite i mandarini e lasciateli riposare per un giorno (24 ore
  4. Il giorno dopo riportate lo sciroppo al bollore e fate scottare nuovamente i mandarini per 20 minuti. Lasciate intiepidire e trasferite i kumquat in una ciotola per il secondo giorno di riposto. 
  5. Al terzo giorno scottate per l'ultima volta i mandarini nello sciroppo bollente. 
  6. Quando i kumquat sono tiepidi trasferiteli in vasetti sanificati, coprite con lo sciroppo e chiudete ermeticamente.
  7. Conservate i vostri mandarini cinesi sciroppati in luogo buio.
I mandarini cinesi sciroppati si conservano per 1 anno 

4 commenti:

  1. In casa mia non piacciono a nessuno, mentre io li adoro e questi vasetti mi tentano :-P

    RispondiElimina
  2. Nat!!! Che ricetta magnifica sono sicura che non mi fermerei ad un assaggino, L’idea di farcire grandi lievitati con questi mandarini mi piace tantissimo. Spero che tu stia bene ti mando un grande grande abbraccio

    RispondiElimina
  3. Oooohhhh che meraviglia!!!! Quei barattoli sono preziosissimi, bravissima davvero a me piacciono molto, sciroppati ancor di più!!!
    Buona serata cara!

    RispondiElimina
  4. Adoro questi mandarini, goloso modo per conservarli!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...