martedì 6 marzo 2012

Fettine alla Pizzaiola Ripiene


Ed oggi un secondo di carne!!!
Posto molto pochi i secondi, uno perchè preparandoli per cena non ho mai voglia di fare scatti con la poca luce della mia cucina e due perchè in foto vengono proprio brutti.
Eppure sono molto ricercati da chi naviga in rete e vuole un'idea alternativa a quello che di solito prepara.  Perchè poi, se eviti di mangiare pasta un giorno, il secondo non manca mai; che sia di carne, di pesce o di verdure e  sopratutto se in casa ci sono bambini. E allora via alle idee complete ma sfiziose, quelle che nascondo il sapore della carne o del pesce che a non tutti piace.
Da qui l'idea di dedicare un giorno a settimana (il martedì) alla pubblicazione dei secondi! La settimana scorsa ho postato una zuppetta di pesce, oggi una carne alla pizzaiola un pò diversa dal solito. Non ho grandi attrezzature fotografiche (ma una semplice digitale) quindi anche se le foto non sono eccelse fidatevi della bontà delle ricette.
E capita a fagiolo un bellissimo contest organizzato dal blog Le padelle fan fracasso "che cosa ti preparo per secondo".  Una bellissima iniziativa fatta apposta per raccogliere le nostre ricette di secondo piatto. Se volete partecipare avete tempo fino al 30 aprile.


Fettine alla pizzaiola ripiene
(fonte modificata dall'enciclopedia cucina italiana)
Dosi per 4
- 4 fettine di vitello tagliate un pò più spesse e con la taschina interna*
- polpa di pomodori in pezzi Mutti
- 1 scamorza passita
- 4 fette di prosciutto cotto
- 4 fette di melanzane panate e fritte
- 2 sardine (io quelle al limone della Asdomar)
- 1/2 cipolla rossa
- olio evo
- una noce di burro
- sale
- pepe TecAL
- origano

- Battere le fettine di carne e riempire la taschina interna con una fetta di melanzana (la tasca deve avere l'apertura larga, in maniera da disporre la fettina di piatto), una fetta di mozzarella, una di prosciutto e 1/2 sardina a pezzetti.
- Chiudere con lo stuzzicadenti
- Passare le fettine in padella con l'olio evo e poco burro
- Salare, pepare, rosolare e tenere in caldo.
- A parte soffriggere la cipolla trita con poco olio evo, versarvi il sughetto
- Salare, pepare e aggiungere l'organo
- Lasciare restringere il sughetto, quindi aggiungere nella padella  le fettine di carne, coprire con un coperchio e protrarre la cottura per circa 15 minuti.
- Gli ultimi due minuti di cottura, disporre su ogni fetta di carne una fetta di mozzarella passita.
- Servire calde


Note
-* ho fatto tagliare le fettine dal mio macellaio un pò più spesse del solito e con la punta del coltello mi ha creato una tasca interna per l'imbottitura; attenzione alla tenerezza della carne.
- Io ho aggiunto mozzarella e prosciutto a cubetti, ecco perchè le fettine sembrano così gonfie, ma consiglio di inserile a fette.


Con questa ricetta partecipo al contest "cosa ti preparo per secondo?"

35 commenti:

  1. io non posto mai i secondi proprio perchè le foto sono sempre una schifezza ... e poi preparo sempre le solite cose! Quindi mi piace il martedì dei secondi, e la foto non è niente male !

    RispondiElimina
  2. Un’alternativa alla classica pizzaiola davvero ricca e gustosa che piacerebbe sicuramente alla mia cavia. E con in più una signora scarpetta :) bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Natà... a me già paicicono così ripieni di erbette gli involtini al sugo.. ma tu.. hai scelto un ripieno succulento proprio.. bello ricco! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Effettivamente i secondi sono meno pubblicati. Devo dire che anche io li preparo di + alla sera quando, appunto, non c'è luce etc etc..
    Ottima questa pizzaiola, queste sono proprio ricche!!:)

    RispondiElimina
  5. Che buona la pizzaiola con quel suo bel sughino e con questa preparazione ripiena e' davvero ottima!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. ripiene??? mmmmm chissà che buone allora!!! mamma mia :)

    RispondiElimina
  7. Che bella idea mi piacciono tantissimo brava!!
    Buona giornata baci

    RispondiElimina
  8. ottima idea.. ripiene devono essere gustosissime!! mi piaccion!

    RispondiElimina
  9. Già sono ottime le fettine di carne alla pizzaiola, figuriamoci con questo ripieno! Ottime davvero!!

    RispondiElimina
  10. La pizzaiola la adoro e questa rivisitazione mi attira un sacco.
    bella idea veramente!
    ciao

    RispondiElimina
  11. anch'io posto pochi secondi e solo se degni di nota, se mi son veramente piaciuti (sono un po' uno schiappa con i secondi :-P).
    interessante la tua rivisitazione.
    baci.

    RispondiElimina
  12. mmmm buonissime! semplici ma gustose e piacciono a grandi e piccini, è da una vita che non le faccio, grazie del consiglio!

    RispondiElimina
  13. che bello anche io oggi li ho preparate piacciono sempre a tutta la famiglia

    RispondiElimina
  14. quest'idea di farle ripiene mi piace proprio, ottima intuizione!

    RispondiElimina
  15. davvero molto invitanti queste fettine

    RispondiElimina
  16. Ripiene sono decisamente più buone! Ciao!

    RispondiElimina
  17. Buonissime queste fettine!! Proprio da copiare...!! Con quel sughetto già mi vedo mio figlio Matteo a far scarpette ^__^ !!!
    Franci

    RispondiElimina
  18. ed invece devi proporceli, ritornano sempre utili baci.

    RispondiElimina
  19. E' proprio vero, si postano pochi secondi, mi piace l'idea che hai avuto!
    Buone queste fettine, ricche di condimento e gustosissime!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  20. mmmmh, la carne te la lascio tutta, ma rubo subito tutte le fette di melanzane fritte!!!

    RispondiElimina
  21. Anche noi non abbiamo molti secondi nel blog. Un po' perché è veramente difficile riuscire a fotografarli, un po' perché non la mangiamo molto spesso (e quando lo facciamo la prepariamo più o meno sempre allo steso modo).
    Bella l'idea di imbottire le fettine alla pizzaiola. Non avrei mai pensato a una tasca da poter riempire...

    RispondiElimina
  22. Ciao! un modo alternativo per preparare questo tipo di carne, che a noi viene sempre allo stesso modo :(
    Così sono decisamente più invitanti!
    bacioni

    RispondiElimina
  23. che buone!!!!Ma soprattutto come staai???? Hai iniziato a comprare qualcosa per la piccola??? io oggi ho iniziato il corso pre parto.......ti mando un bacino stefy

    RispondiElimina
  24. Un secondo, ma anche un piatto completo, brava :-D

    RispondiElimina
  25. è una vita che non le preparo ma per me lefettine alla pizzaiola sono il piatto della mamma e lascio che sia lei a prepararmele quando torno a casa. un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Me gusta mucho!!!
    Anche io sono alla costante ricerca di idee diverse per preparare i secondi, ma dato che ho un ragazzo "pastivoro" spesso e volentieri mi tocca inventare primi piatti... Ma se fosse per me... W i secondi!!!
    Mi piace l'idea della pizzaiola ripiena, e trovo che le melanzane si sposino benissimo con la carne! La proverò...

    RispondiElimina
  27. intanto grazie mille per la bella pubblicità alla mia raccolta ;) e poi per questa bellissima ricetta da segnare subito!!
    un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...