mercoledì 20 luglio 2022

Come fare le zucchine sott'olio e conservare i sapori dell'estate in vetro

 


L'estate ci regala da sempre una grande abbondanza di frutta e verdura, per la nostra cucina ma anche per il nostro benessere in tavola. Le giornate più lunghe e i caldi raggi del sole fanno si che negli orti crescano ortaggi dal sapore unico, variamente colorati, per la presenza di sostanze ad azione antiossidante e quindi protettiva per il nostro organismo, e ricchi di acqua, per aiutarci ad affrontare il caldo torrido di questo periodo. 
Se avete un orto è molto probabile che le zucchine abbondino in questo momento e, probabilmente, vi state chiedendo come utilizzare questa ricchezza. 
Le zucchine sono buone, versatili in cucina e fanno bene alla salute. E non solo esistono tanti modi di cucinarle ma altrettanti per la loro conservazione.  Ad esempio le possiamo chiudere in un barattolo e portare nei mesi invernali il sapore unico di questi ortaggi.



Le zucchine sottolio sono facili da preparare, ottime servite negli antipasti, oppure sulle pizze, sulle bruschette o. semplicemente, come contorno alle pietanze principali. 
Come tutti i sottoli è bene seguire alcuni accorgimenti per la loro preparazione:

  • sanificate bene i vasetti 
  • scottate gli ortaggi e gli aromi scelti per la conservazione in una soluzione di acqua e aceto (1:1) per circa 3-4 minuti
  • invasate coprendo completamente gli ortaggi con un olio d'oliva di qualità 


Zucchine sottolio 
Ingredienti
- Zucchine
- Acqua e aceto in parti uguali
- Olio di oliva di qualità
- Sale
- Aromi a piacere tra peperoncino, aglio e rosmarino 

Procedimento
- Lavate le zucchine, spuntate le estremità e tagliatele a rondelle, se lunghe e sottili, oppure a listerelle, se più grosse. 
- In base alla quantità di zucchine, portate a bollore una quantità di acqua e aceto in parti uguali (1:1) e scottatevi le zucchine, con gli aromi scelti, per 3 minuti circa. 
- Scolate e lasciate raffreddare il tutto a temperatura ambiente.
- Aggiustare di sale le zucchine. 
- Sistemate le zucchine e gli aromi in vasetti, precedentemente lavati e sanificati, e coprite con l'olio di oliva. 
- Chiudete ermeticamente e lasciare riposare una notte. 
- Il giorno dopo, controllare i vasetti e rabboccare l'olio se necessario. E' importante che l'olio copra completamente le zucchine, così che queste non siano a contatto con l'aria. 
La breve cottura in acqua e aceto degli ortaggi, e degli aromi che devono essere invasati con essi, funge da conservante. L'aceto infatti ha una nota azione inibitoria nella crescita dei batteri. La preparazione tradizionale dei sottoli segue questo procedimento.  In alcune ricette che troverete in rete, però, le zucchine invasate  sono poi pastorizzate a bagnomaria per circa 20 minuti dal bollore. Naturalmente le zucchine possono essere conservate anche in questo modo, risulteranno un po' meno croccanti ma comunque saporite. Io preferisco quest'ultimo sistema per una maggiore sicurezza alimentare. 

Note
1)  Nella ricetta non sono indicate le dosi esatte perché in base alla quantità di zucchine che volete conservare vi regolerete con il resto degli ingredienti. 

1 commento:

  1. Non le ho mai fatte, grazie mille per la ricetta, sembrano ottime!!!
    Un abbraccio stretto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...