martedì 7 febbraio 2012

Polpette di Spinaci e Ricotta

Pirofila LeCreuset

Buon lunedì. Oggi fa più freddo di ieri! Non riesco a mettere il naso fuori di casa.
Ho realizzato queste polpette come secondo per la mia bambina che  purtroppo non è una grande mangiona. Ho camuffato ricotta e spinaci in queste deliziose polpette dal cuore tenero ma dall'esterno croccante: le sono piaciute davvero tanto e non solo a lei. Io e mio marito ce le siamo magiate con vero gusto.
Spero tanto piacciano anche ai vostri bambini e non solo. La ricetta va alla simpatica raccolta di Letizia.



Polpette di spinaci e ricotta
Dosi per 12 pezzi
- 250 g di ricotta
- una bella manciata di spinaci lessati
- 1 uovo intero
- 60 g di pangrattato + quello per la panatura
- sale
- abbonadante formaggio grattugiato

- mescolare tutti gli ingredienti, ottendendo un composto morbido
- fare le polpette della forma desiderata e passarle nel pangrattato
- disporre le polpette in una pirofila con carta forno (io la pirofila lecreuset)
- cuocere le polpette a 180°C per 30/40 minuti (devono diventare leggermente croccanti)

Note
- anche se il tempo di cottura vi sembra esagerato, vi assicuro che le polpette rimangono belle morbine all'interno.
- potete anche evitare la panatura esterna se volete una polpetta completamente morbida, mentre se vi piace la parte croccante esterna ve la consiglio.
- per dare un tocco di sapore in più (ma sono buonissime già così) vi consiglio di aggiungere all'impasto qualche dadino di prosciutto cotto.


Con questa ricetta partecipo al contest di Letizia "a prova di bimbo"


Vedi anche
- polpette con cuore filante
- polpette di melanzane
- polpette di zucchine

49 commenti:

  1. Adoro gli spinaci... ma sai che non ho mai pensato di fare delle polpette mettendo la ricotta? l'ho sempre utilizzato come ripieno di cannelloni o torte salate.. ottima idea!!! smackk

    RispondiElimina
  2. Buone! Sono sicura che nessuno puo' resistere a delle polpette cosi' cremose!

    RispondiElimina
  3. ma sono davvero deliziose!! le mangerei tutte!! brava brava bravaaa

    RispondiElimina
  4. FANTASATICOOOOOO ADATTISSIMO A TUTTI

    RispondiElimina
  5. Lasciamo perdere il freddo, questa mattina ci siamo alzati senz'acqua che era gelata nei tubi. Spero finisca presto! Le tue polpette sono proprio invitanti, se ne avessi qui un piattino credo che non accorgerei nemmeno di finirle. Buon lunedì, Babi

    RispondiElimina
  6. credo che la tua bambina le abbia divorate, complimenti, le proverò a fare anche per il mio piccolino

    RispondiElimina
  7. Ma che belleeee! Da provare sicuramente!! Bravissima!

    RispondiElimina
  8. Anch'io crocchette per questo contest...quando si tratta di bimbi, dai la forma di crocchette e gli fai mangiare tutto!
    Buone anche per i grandi!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che buone! Devono essere deliziose!Da provare

    RispondiElimina
  10. Adoro gli spinaci! Queste polpettine sono davvero invitanti! :P

    RispondiElimina
  11. Buone!!! io qualche volta le ho fatte con la mozzarella tritata, ma con la ricotta devono essere deliziose e delicate. Ciao

    RispondiElimina
  12. ciao natalia queste polpette le faceva sempre mia nonna, mia mamma e poi si son fermate.) mai fatte solo mangiate ed erano buonissime, grazie per la tua ricetta forse e' il momento di ripristinare la tradizione, ciao baci a presto rosa, buona serata

    RispondiElimina
  13. Anche uno dei miei figli litiga con le verdure e quindi con me...e allora mi tocca nasconderle, interessante anche la cottura...le proverò!

    RispondiElimina
  14. Che belle che sono, molto appetitose.
    Mandi

    RispondiElimina
  15. buone!!! cotte nel forno sono anche leggere... ricetta segnata!
    buona serata

    RispondiElimina
  16. belle e sicuramente buonissime!!le segno!baci!

    RispondiElimina
  17. da provare assolutamente sai!!!! l'abbinamento ricotta spinaci e un classico- ma di farci le polpette non ci avevo mai pensato :)

    RispondiElimina
  18. ottime per una cena a prova di bimbo, baci.

    RispondiElimina
  19. che buone queste polpettine!! baci

    RispondiElimina
  20. che bello 'polpettare' con questo freddo!
    non sono un bimbo ma ne prenderei ben volentieri qualcuna :P

    RispondiElimina
  21. Questi li faccio sicuro....anche se ancora non ci sono bimbi in casa mia......

    RispondiElimina
  22. Complimenti Natalia,
    queste polpette sono uno spettacolo!
    Appena riesco a prendere tutti gli ingredienti li voglio provare :)
    Antonella.

    RispondiElimina
  23. Questa Natalia te la rubo sicuramente, chissà che io non riesca a far mangiare gli spinaci alla mia pupa così camuffati !

    RispondiElimina
  24. A me hai già conquistato!!! Ma cred che sarà lo stesso per i miei due mangioni :)

    Grazie ancora di aver partecipato!

    RispondiElimina
  25. Un ottimo rimedio per far mangiare gli spinaci anche ai ragazzi poco amanti delle verdure...Le provo di sicuro!! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  26. idea geniale utile alle mamme con bimbi che serrano i denti e chiudono la bocca appena vedono cibo verde!! i buone anche per noi!!

    RispondiElimina
  27. sì, a prova di bimbi, confermo! però io ai miei devo dire che il "verde" sono piselli, perchè se nomino la parola spinaci fuggono via! uff

    RispondiElimina
  28. Buone le polpette di spinaci e ricotta, me le faceva mia madre quando ero ragazza, grazie per avermele ricordate!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. buone le polpette al forno le considero molto più digeribili che fritte, brava!

    RispondiElimina
  30. i miei figli ci vanno matti sono un pasto completo ,baci veronica

    RispondiElimina
  31. Buonissime queste polpette e poi mi piace che sono al forno e non fritte!!!
    Baci

    RispondiElimina
  32. anche io le faccio così e anche la mia bimba ne va ghiotta!w le polpette! sul mio blog oggi le trovi di tonno e ricotta...anche queste hanno avuto successo!

    RispondiElimina
  33. sono tra le mie polpette preferite, buonissime!!!complimenti!

    RispondiElimina
  34. Buonissime,cotte nel forno sono anche leggere!
    Anche qui fa freddissimo aiutoo,Bacioni Francesca

    RispondiElimina
  35. sembra davvero una ricetta coi fiocchi!!!
    Mi segno la ricetta !!!
    Direi che li trovo davvero a misura anche di bimbo!
    Baciotto

    RispondiElimina
  36. buone queste polpette anche io le faccio e piacciono anche ai miei bambini

    RispondiElimina
  37. Quanto mi piacciono queste polpette brava bacioni!

    RispondiElimina
  38. anche se non le ho mai fatte cosi ma sono deliziose ...
    come procede la gravidanza..
    lia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...